22.10.21

Sindrome Kabuki: un possibile aiuto dalla meccano-biologia

Il 23 ottobre si celebra la Giornata mondiale dedicata alla sindrome di Kabuki. È l’occasione per fare il punto sulla ricerca di Alessio Zippo, che studia la sindrome dal punto di vista molto particolare della meccano-biologia.

Dalla Ricerca

14.10.21

Malattie del sangue: l’impegno di Telethon

In 30 anni la Fondazione ha finanziato 100 progetti su queste patologie ereditarie anche grazie al supporto di Avis, da anni al fianco della ricerca.

Dalla Ricerca

13.10.21

Sindrome di Joubert: oltre la genetica convenzionale per capirla meglio

Ottobre è il mese di sensibilizzazione sulla sindrome di Joubert e l’occasione per raccontare un progetto di ricerca di Fondazione Telethon su questa malattia, i cui risultati potrebbero rivelarsi utili anche per altre malattie genetiche rare.

Dalla Ricerca

11.10.21

Come il nostro cervello dialoga con il mondo esterno?

Dallo studio di una proteina importante per il funzionamento del cervello un possibile approccio terapeutico per la sindrome di Rett.

Dalla Ricerca

08.10.21

Sindrome dell’X fragile: una collezione di mini-cervelli per studiarla meglio

Sono gli organoidi sviluppati nell’ambito del progetto di ricerca di Nicola Elvassore, finanziato da Fondazione Telethon. Obiettivo: capire che cosa succede esattamente con lo spegnimento del gene coinvolto nella sindrome dell’X fragile.

Dalla Ricerca

30.09.21

Malattie della retina: la ricerca Telethon

In occasione della Giornata mondiale della retina facciamo un punto sui progressi degli studi finanziati dalla Fondazione.

Dalla Ricerca

29.09.21

Fibrosi cistica, alla ricerca di nuovi farmaci

La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica finanzia il progetto di Luis Galietta dell’Istituto Telethon di Pozzuoli. Tra gli obiettivi c’è anche l’individuazione di nuovi farmaci per le forme che non rispondono a quelli già disponibili

Dalla Ricerca

27.09.21

Atassia spinocerebellare: una nuova idea per spegnere il gene responsabile

In occasione della Giornata mondiale raccontiamo il progetto di Angelo Lombardo dell’SR-Tiget per spegnere il gene responsabile della rara malattia genetica.

Dalla Ricerca

24.09.21

Ipercolesterolemia familiare e statine: una bella storia di scienza

Le statine servono per ridurre il colesterolo nel sangue e sono tra i farmaci più usati al mondo. Sapevate che sono state sviluppate grazie agli studi sull’ipercolesterolemia familiare? Si tratta di una malattia genetica rara, di cui il 24 settembre si celebra la Giornata mondiale.

Dalla Ricerca

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.