“Insieme per andare lontano”: ecco i vincitori del concorso per le scuole amiche della ricerca

“Insieme per andare lontano”: ecco i vincitori del concorso per le scuole amiche della ricerca

Tre LIM e un video proiettore gentilmente messi in palio dalla casa editrice Pearson ai vincitori del bando riservato alle scuole che hanno aderito quest’anno ai Progetti Educativi Telethon

News dalla Fondazione

Designati i vincitori del concorso “Insieme per andare lontano” promosso da Fondazione Telethon e destinato a tutte le scuole italiane di ordine e grado le cui classi abbiano aderito ai Progetti Educativi Telethon nell’anno scolastico 2017/18 richiedendo almeno un kit educativo.

In palio per i primi classificati, scelti da una apposita giuria, tre lavagne interattive multimediali (LIM) e un video proiettore messi a disposizione dalla casa editrice Pearson.

I ragazzi, con l’aiuto dei loro insegnanti, dovevano produrre un elaborato nella forma di disegno (per Scuola dell'infanzia e primaria) o foto (per la Scuola secondaria di I e II grado) inerente a questa traccia: «Abbiamo tutti un ostacolo da superare, una sfida da vincere, un traguardo da raggiungere. Sono le tappe che dobbiamo attraversare per crescere e per andare sempre più lontano. A volte ci sembrano molto difficili, a volte ci sembra di non farcela. Ma grazie all’aiuto degli amici, tutto diventa più semplice. Spazio alla fantasia. Realizzate un disegno o una foto che contenga una barchetta, simbolo della capacità di sognare e del coraggio di intraprendere il viaggio, e che rappresenti il vostro modo di condividere le sfide e affrontare le difficoltà. Raccontateci cosa significa per voi andare lontano, insieme». Sfoglia la fotogallery

Per la Scuola dell’infanzia si è aggiudicato il video proiettore la scuola I.C. Paolo Borsellino di Monte Compatri-Laghetto (Roma) con un disegno ispirato al dipinto attribuito a Salvador Dalì "Veliero con farfalle".

Per la Scuola primaria si è aggiudicata una lavagna interattiva multimediale (Lim) la scuola “Alessandro Manzoni” di Castelletto di Leno (Brescia) con un elaborato della classe III B dove è messo in risalto che «una catena di solidarietà può salvare la vita a chi è in difficoltà»

Per la Scuola secondaria di I grado si è aggiudicata una lavagna interattiva multimediale (Lim) la scuola “Gaspare Spontini” di Agugliano (Ancona) con una foto della Classe 2° A.

Per la Scuola secondaria di II grado si è aggiudicata una lavagna interattiva multimediale (Lim) l’Istituto di Istruzione Superiore di via delle Scienze di Colleferro (Roma) con l’immagine di una barca che «è in riva al mare in procinto di salpare verso nuove scoperte scientifiche, nuovi lidi inesplorati».

 

Fondazione Telethon vi dà appuntamento per il prossimo anno con tante novità. Seguiteci!

Dona ora

Sostenendo Telethon attraverso una piccola donazione, con il tuo contributo potrai dare una speranza concreta a chi lotta contro una malattia genetica

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle storie, le attività e gli eventi della Fondazione Telethon? Iscriviti alla nostra newsletter