Acea: Sosteniamo Telethon per sostenere chi affronta una malattia genetica rara

Viene fin troppo facile lo slogan “Luce sulla ricerca” ma in questo caso calza a pennello. Acea è tra i principali operatori nazionali nel settore delle multiutility, provvedendo alla produzione e erogazione di energia elettrica, al servizio di distribuzione dell’acqua e allo smaltimento e valorizzazione energetica dei rifiuti soprattutto per il territorio di Roma.

Paolo Belli e Alessandro Sena, Responsabile Unità Comunicazione Interna, Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione Acea

Una grande realtà imprenditoriale il cui impegno a favore del benessere collettivo la collega, idealmente, ai valori propugnati dalla Fondazione Telethon nel campo della ricerca scientifica. Da tempo Acea lavora a favore della lotta contro le malattie genetiche, mettendo in campo la propria competenza e la dedizione dei propri operatori. Una responsabilità che ci viene confermata da Alessandro Sena, Responsabile Unità Comunicazione Interna, Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione dell’azienda.

Come nasce la collaborazione tra Acea e Fondazione Telethon?

«Agli inizi dello scorso anno, a valle dell’esortazione di Roma Capitale nel favorire una sottoscrizione per la Fondazione Telethon, Acea si è resa da subito disponibile disegnando il progetto “Acea Illumina la Ricerca”, strutturato in quattro importanti appuntamenti che, grazie al contributo, alla passione e alla sensibilità di tutti i colleghi, ha portato a importanti e significati risultati».

La vostra è una grande Azienda di Servizi. Quali sono, a suo avviso, i punti di contatto che avvicinano idealmente l’identità di Acea alla mission della Fondazione?

«Sostenere Telethon significa sostenere la ricerca e con essa tutte le persone che hanno necessità di cure mediche per malattie purtroppo ancora non curabili. Quella di essere sempre più vicina al proprio territorio è una scelta importante per un’azienda come Acea, nata oltre 100 anni fa, non soltanto migliorando costantemente la qualità dei servizi erogati e rinnovando le infrastrutture, ma anche sostenendo importanti e riconosciute azioni a favore di realtà come la Fondazione».

La tutela della salute è tra i valori cardine del vostro agire imprenditoriale e di servizio. Un tratto che condividete, in qualche modo, con la Fondazione.

«Sicurezza e Salute sono fra i cardini portanti nel nostro Gruppo. Sul fronte Sicurezza abbiamo appena avviato la campagna Interna “ACEA SiCURA DI TE”, ideata per sensibilizzare i dipendenti del Gruppo sull’importanza di assumere una maggiore cultura sul tema, e per la Salute abbiamo avviato numerose iniziative attraverso il Welfare aziendale, di cui molte relative alla prevenzione. Un tratto condiviso con Telethon è quello che le persone vengono prima di tutto, al di là dei ruoli. Ci relazioniamo ai nostri colleghi e ai nostri clienti pensando che prima di essere colleghi o clienti, sono persone».

In che termini e in che misura questa collaborazione ha visto il coinvolgimento e l’impegno dei vostri dipendenti?

«La particolare professionalità dei nostri colleghi si è affiancata ad una loro manifesta generosità. Acea, nel 2018, ha accolto i volontari di Telethon in alcune nostre sedi per raccogliere fondi attraverso la vendita dei Biscotti di cioccolato. In questa occasione il contributo versato dai nostri colleghi è stato importante e si è unito alle altre iniziative che Acea ha successivamente realizzato come l’acquisto di 5.200 Cuori di cioccolato che abbiamo inserito nei nostri pacchi di Natale e un ulteriore sostegno alla Fondazione attraverso un contributo erogato da parte delle nostre società in occasione di una importante iniziativa interna di aggregazione fra i nostri dipendenti».

Come pensate possa proseguire questa collaborazione?

«Attualmente è in corso uno studio da parte della nostra struttura di Innovations, Techonolgy e Solutions per individuare alcune soluzioni utili all’avvio di un progetto di Innovazione da realizzare presso il Centro di Ricerca Tigem di Pozzuoli. Siamo una Azienda in continua evoluzione che fra i pillar del suo piano industriale mette in primo piano, o meglio “in luce” valori quali Innovazione e Qualità, non solo destinati al miglioramento dei servizi erogati ma anche del benessere delle nostre persone. Prerogative fondamentali per chi oggi intraprende un percorso di ricerca, qualunque esso sia. Accanto all’Innovazione si affianca il pillar legato al Territorio e alla Sostenibilità, concetti che si sposano in pieno con i Valori di una importante e riconosciuta Fondazione come quella di Telethon».

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.