Da Los Angeles a Roma, un viaggio in 2CV per la cura della malattia di Kennedy

Arrivata a Milano la mitica Citroen 2CV che sta viaggiando attraverso due continenti per promuovere la conoscenza della malattia di Kennedy.

La Citroen all'arrivo a Milano

L’Università degli Studi di Milano ospiterà una tappa del viaggio della mitica Citroen 2CV attraverso due continenti, dal Nord America all’Europa, per promuovere la conoscenza e la ricerca scientifica sulla malattia di Kennedy (o SBMA, atrofia muscolare spinale bulbare). La 2CV, guidata da volontari e con pazienti a bordo, è partita da Los Angeles ed ha raggiunto New York passando per la leggendaria Route 66. Grazie ad un trasferimento via mare è arrivata a Londra, quindi attraverserà la Manica alla volta di Parigi e terminerà il suo viaggio a Roma dove le associazioni pazienti SBMA americana (KDA) e inglese (KD-UK) incontreranno quella italiana (AIMAK). Qui per tutti i dettagli del viaggio.

SBMA è una patologia genetica rara che causa una degenerazione progressiva neuro-muscolare portando a debolezza ed atrofia muscolare soprattutto agli arti superiori ed inferiori e dei muscoli implicati nel linguaggio e nella deglutizione. Questa patologia porta inesorabilmente ad un drastico peggioramento della qualità di vita dei pazienti. SBMA è legata a mutazioni nel recettore degli androgeni che è situato sul cromosoma X, quindi si manifesta solamente nel maschio, mentre le femmine sono portatrici sane del gene mutato. Si stima che abbia una prevalenza di 2-3 individui su 100.000 maschi, ma spesso viene erroneamente diagnosticata e ad oggi non vi è cura; per questo motivo, per i pazienti è essenziale che vengano promossi ricerca di base, studi pre-clinici e clinici.

Lunedì 18 luglio la Citroen 2CV ha fatto una prima tappa in piazza della Scala, a Palazzo Marino, sede del Comune: ad accoglierla l’Assessore al Welfare e Salute, Lamberto Bertolé, la Prorettrice alla Ricerca dell’Università Statale di Milano, Prof.ssa Maria Pia Abbracchio, e il team di ricercatori.

Di seguito l’arrivo della 2Cv nel Cortile d’Onore della Statale, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi ha avuto luogo un incontro scientifico-divulgativo in cui sono intervenute le associazioni dei pazienti, i gruppi di ricerca impegnati nello studio della patologia delle Università degli Studi di Milano, Padova e Trento e della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “C. Besta”, i medici impegnati nella cura dei pazienti e Fondazione Telethon che, assieme a KDA, finanzia da anni la ricerca sulla malattia di Kennedy in Italia.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.