Fare una donazione in memoria di chi hai amato tanto può dare vita al futuro di molti bambini con malattie genetiche rare, facendo avanzare la ricerca Telethon verso nuove cure.

Fare una donazione in memoria di una persona cara dà vita al futuro

Cos’è e perché fare una donazione in memoria?

Si tratta di una donazione una tantum o mensile in ricordo di una persona cara che non c’è più, un gesto per onorare e mantenere viva la memoria e sentire vicino in ogni momento chi è stato amato da te, dalla tua famiglia, dai tuoi amici o i tuoi colleghi.

“La donazione mensile attivata in memoria di mia moglie è la cosa più bella che potessi fare per lei, è come averla sempre accanto”.

Carlo, donatore in memoria regolare

Un gesto che assume un significato speciale perché non solo rende omaggio ai nostri cari scomparsi, ma dà vita al futuro di molti bambini con una malattia genetica rara, permettendo loro di crescere e diventare grandi, perché fa avanzare la ricerca di Fondazione Telethon verso nuove cure.

Voler ricordare chi si è amato tanto può avere quindi un impatto concreto per il futuro di molti, per il progresso della scienza.

“Mio padre ha sempre desiderato che la ricerca fosse più avanzata possibile ed ha sempre detto che i fondi della ricerca dovrebbero essere aumentati perché la ricerca è il futuro e la speranza. Al suo funerale abbiamo raccolto donazioni invece di fiori ed ho scelto Telethon per la donazione”.

Francesca, donatrice in memoria

Fare una donazione in memoria è anche un modo per esprimere vicinanza e trasmettere affetto alla famiglia della persona scomparsa, raccontando loro quanto fosse importante per te ricordarla. Per questo, se lo desideri, comunicheremo loro con una lettera personalizzata il tuo gesto speciale.

Qual è l’occasione giusta per fare una donazione in memoria?

Non ci sono occasioni giuste o sbagliate. Fare questo tipo di donazione è una scelta legata al rapporto che si aveva con la persona o al significato profondo che si vuole dare al gesto.

Farlo in occasione della scomparsa dei nostri cari è un modo per trasmettere tutto il nostro amore verso di loro e verso le famiglie, per ricordarli in modo duraturo, in un momento doloroso in cui essere circondati d’affetto dà sollievo. Anche l’anniversario della scomparsa potrebbe essere un momento delicato in cui rinnovare la propria vicinanza alla famiglia o mantenere vivo il ricordo della persona. Ma ci sono anche ricorrenze o momenti speciali che potreste aver condiviso con i vostri cari e che potreste voler celebrare con questo gesto.

Come farla?

È possibile fare una donazione una tantum o una continuativa mensile, sia online che offline. Scegliere la donazione continuativa ti permette di nutrire con costanza il ricordo di chi hai amato e con esso la ricerca scientifica, trasformandola in cure e futuro per molti bambini con una malattia genetica rara.

Per quanto riguarda la donazione una tantum hai varie possibilità:

Per quanto riguarda la donazione in memoria continuativa puoi invece attivarla online con carta di credito,  Paypal o domiciliazione bancaria.

Se hai dubbi o domande consulta le nostre FAQ, contattaci via email all’indirizzo [email protected] o, dal lunedì al venerdì, al numero 06 44015418.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.