Nata nel 1968 a Città della Pieve, Francesca Fallarino si è laureata nel 1993 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Perugia ed ha conseguito il dottorato in Medicina Sperimentale nel 1999. Ha svolto un post-doc all’Università di Chicago, per poi rientrare in Italia grazie a una borsa di studio della Fondazione FIRC nel 2001. Nel novembre 2016 ha ricevuto il Premio per l’innovazione riservato alle donne scienziate e imprenditrici ITWIIN 2016 e fa parte delle Top italian scientists. 

Dal 2022 Francesca Fallarino è Professore Ordinario di Farmacologia presso l’Università di Perugia. Dal 2020 è referente della ricerca nel Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

Attualmente coordina un progetto di ricerca volto all’identificazione dei fattori cellulari e molecolari coinvolti nelle reazioni immunitarie verso nuovi approcci sperimentali di terapia genica nell’emofilia A. La comprensione di tali meccanismi permetterà auspicabilmente l’ottimizzazione degli attuali approcci di terapia genica che impiegano vettori di tipo virale nell’emofilia. Inoltre i risultati di questo progetto di ricerca saranno funzionali anche allo sviluppo o all’ottimizzazione di nuove terapie in altre patologie genetiche.  

Ho scelto di fare la ricercatrice perché permette di studiare aspetti innovativi e di svelare nuove informazioni. Le motivazioni di questa scelta sono state quelle di cercare di comprendere chiaramente, con molto impegno e creatività, nuovi elementi utili per l'avanzamento delle conoscenze scientifiche in ambito medico che potessero diventare funzionali alla realizzazione di nuove strategie terapeutiche.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.