FRANCESCA FALLARINO

FRANCESCA FALLARINO

Nata nel 1968 a Città della Pieve, Francesca Fallarino si è laureata nel 1993 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l'Università di Perugia e ha conseguito il dottorato in Medicina Sperimentale nel 1999.

 
Ha svolto un post-doc all'Università di Chicago, per poi rientrare in Italia grazie a una borsa di studio della Fondazione FIRC nel 2001.
Dal 2012 Francesca Fallarino è Professore Associato di Biotecnologie Farmaceutiche presso l'Università di Perugia.
Attualmente Francesca Fallarino coordina un progetto di ricerca volto a spianare la strada verso nuovi approcci terapeutici nell'uomo per prevenire o ridurre la produzione di anticorpi neutralizzanti il fattore VIII (FVIII) nella patologia dell'emofilia.
Nel novembre 2016 ha ricevuto il Premio per l’innovazione riservato alle donne scienziate e imprenditrici ITWIIN 2016. Fa inoltre parte delle Top italian scientists.

 

 

Ho scelto di fare la ricercatrice perché permetteva di studiare aspetti innovativi e di svelare nuove informazioni. Le motivazioni di questa scelta sono state quelle di cercare di comprendere chiaramente, con molto impegno e creatività, nuovi elementi utili per l'avanzamento delle conoscenze scientifiche in ambito medico che quindi potessero diventare funzionali alla realizzazione di nuove strategie terapeutiche.

Ricercatore

Aiutaci anche tu, dona ora

Le ultime notizie

Dona ora

Sostenendo Telethon attraverso una piccola donazione, con il tuo contributo potrai dare una speranza concreta a chi lotta contro una malattia genetica

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle storie, le attività e gli eventi della Fondazione Telethon? Iscriviti alla nostra newsletter