Adotta il futuro - Le domande più frequenti

Perché è importante la donazione regolare?

Il cammino verso la scoperta di una cura richiede tempo, costanza e risorse. Le donazioni regolari rappresentano per la ricerca una certezza insostituibile che permette di pianificare al meglio il lavoro e di raggiungere gli obbiettivi in tempi più brevi. Con il tuo contributo ci permetterai di:

  • finanziare la ricerca scientifica su malattie che altrimenti non avrebbero alcuna possibilità di essere studiate e curate;
  • contare su fondi sicuri per programmare l’avvio di nuovi progetti di ricerca;
  • mantenere alto il nome della ricerca italiana nel mondo.

È vero che non ci sono costi bancari per le donazioni regolari?

Esiste una convenzione firmata dalla maggior parte delle banche grazie alla quale le donazioni ad enti no profit sono esenti da costi. La convenzione si chiama "RID anch'io". Da qui puoi scaricare la lista delle banche aderenti.

Le donazioni regolari sono deducibili fiscalmente?

Le aziende, in sede di dichiarazione dei redditi, possono dedurre le donazioni effettuate per usufruire delle agevolazioni fiscali. Per maggiori informazioni clicca qui.

Come saranno utilizzate le mie donazioni?

Le donazioni della sua azienda finanzieranno i progetti di ricerca scelti con rigore da una Commissione Medico-Scientifica.
Il suo contributo ci permetterà di destinare una cifra significativa ai progetti di ricerca sulle malattie genetiche e di coprire in parte i costi di organizzazione e realizzazione dell’iniziativa.

In che modo posso effettuare una donazione regolare?

Può donare regolarmente attraverso domiciliazione bancaria/postale (RID) o attraverso carta di credito. In caso di sottoscrizione attraverso carta di credito il nostro sistema di pagamento PayPal processa direttamente la donazione con la periodicità stabilita. Paypal accetta le carte dei seguenti circuiti: VISA, CARTA SÌ, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, DINERS, POSTEPAY, VISA ELECTRON.

Come posso interrompere o modificare la mia donazione regolare?

È possibile comunicare la revoca o la modifica della donazione chiamando il numero 06 44015379 o inviando una mail a [email protected].

Posso intestare la donazione ad un'altra persona?

Sì, può intestare la donazione ad un’altra persona indicando i suoi dati anagrafici nel modulo di adesione, nella parte relativa al sostenitore.
Nella sezione dedicata ai dati bancari o della carta di credito dovranno essere invece indicati i dati dell’intestatario del conto o della carta.

Quando parte la prima donazione? Qual è la data dei prelievi successivi?

La donazione regolare viene attivata entro 30 gg lavorativi nel caso di sottoscrizione del rid bancario/postale; ci vorranno dai 7 ai 15 gg nel caso di carta di credito.
I prelievi successivi avverranno tra il 10 e il 15 del mese.

Una guida per attivare una donazione regolare aziendale.
Scopri i nuovi prodotti solidali
Vai allo shop
Diventa volontario per un giorno
Candidati
Sostieni la ricerca Telethon
Dona ora