Alessandro Fantin è nato a Gallarate (VA) nel 1981 e si è laureato in Biotecnologie nel 2006 presso l’Università di Milano-Bicocca. Dopo aver studiato i meccanismi patologici dell’ischemia cerebrale presso il dipartimento di neuroscienze dell’Istituto Mario Negri di Milano, Alessandro si trasferisce nel Regno Unito dove nel 2011 ottiene il dottorato in biologia cellulare e dello sviluppo presso lo University College London (UCL). Durante il dottorato e negli anni successivi sempre presso lo UCL, Alessandro si specializza nello studio dello sviluppo neuro-, cardio- ed emato-vascolare in organismi modello, pubblicando diversi lavori in giornali prestigiosi, quali Nature, Journal of Experimental Medicine, Development, Blood e Journal of Clinical Investigation.

Nel 2018 Alessandro è tornato in Italia e nel 2019 ha ricevuto il premio Valsalva dalla Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari (SIRC), l’International Young Investigator award dalla Lund University in Svezia e il Research Excellence Award dallo UCL Institute of Ophthalmology in Regno Unito, mentre è stato nominato per lo Hermann Rein Award assegnato dalla German Society for Microcirculation and Vascular Biology (GfMVB). Attualmente è Professore Associato di Fisiologia e dirige il laboratorio di Fisiologia Vascolare presso il Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano. Le sue ricerche si focalizzano sullo studio dei meccanismi molecolari e cellulari che controllano la formazione del sistema cardiovascolare e la sua interazione con il sistema nervoso ed ematopoietico sia in condizioni fisiologiche che patologiche.

Grazie a Telethon e al contributo di tutti i suoi donatori la ricerca per comprendere i meccanismi alla base delle malattie genetiche ha già generato e genererà nuove strategie per curarle e sconfiggerle, regalando nuovi orizzonti ai pazienti e alle loro famiglie e trasmettendo fiducia nella cultura scientifica.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.