Sindrome di Rett

02.02.21

Malattie del neurosviluppo, alla base una maturazione troppo precoce dei neuroni

Ricercatori dell’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-In) guidati da Claudia Lodovichi hanno descritto un nuovo meccanismo associato all’insorgenza di patologie dello sviluppo del cervello.

Dalla Ricerca

18.12.20

Margherita, che con lo sguardo vuole parlare

Scopriamo la storia di Giuditta e di sua figlia Margherita, nata con una rara malattia genetica, la sindrome di Rett, attraverso le parole di Cristina, mamma di Emanuele, anche lui bimbo “raro”.

Pazienti

03.12.20

Realizzato il primo strumento per studiare malattie legate al mosaicismo genetico

Si chiama Beatrix e permetterà di studiare il mosaicismo genetico tipico di malattie neurologiche e oncologiche. È stato realizzato dai ricercatori di Cnr e Scuola Normale Superiore di Pisa.

Dalla Ricerca

13.10.20

Sindrome di Rett, le prospettive della ricerca Telethon

Il gruppo di Vania Broccoli del San Raffaele di Milano è in prima linea per la messa a punto di un approccio di terapia genica con nuovi vettori sempre più sicuri ed efficaci.

Dalla Ricerca

02.04.20

Autismo: finanziato uno studio sul ruolo di una proteina nello sviluppo della socialità

Il prossimo passo del team di Enrico Cherubini, finanziato da Fondazione Telethon, sarà capire se potrà essere un bersaglio farmacologico

Dalla Ricerca

10.02.20

Giornata internazionale dell’epilessia: Il contributo della genetica

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità sono 50 milioni le persone nel mondo che convivono con questa malattia neurologica, 500mila solo in Italia

Dalla Ricerca

10.10.19

La voce negli occhi

Gianmichele Ratto, ricercatore del CNR di Pisa, racconta del suo impegno nel trovare una possibile cura per la sindrome di Rett, una grave forma di disabilità intellettiva di origine genetica.

Ricercatori

05.03.19

Scoperto il gene “direttore d’orchestra” delle cellule staminali del cervello

Ricercatori della Sissa di Trieste dimostrano che il gene Foxg1, già coinvolto in numerosi processi dello sviluppo cerebrale e in malattie rare come la sindrome di Rett e di West, ha un ruolo fondamentale nel pilotare la differenziazione delle cellule staminali.

Dalla Ricerca

26.01.16

Mirtazapina, un farmaco per la sindrome di Rett

Ricercatori dell'Università di Trieste dimostrano nel modello animale che l’antidepressivo Mirtazapina può avere effetti benefici sulla sindrome di Rett.

Dalla Ricerca

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.