Insonnia fatale familiare

12.12.23

La ricerca Telethon anche in orbita!

Sulla Stazione spaziale internazionale si svolgeranno gli esperimenti di Emiliano Biasini sui prioni, responsabili di gravi malattie neurodegenerative.

Dalla Ricerca

02.08.23

Zeprion: in orbita per sviluppare nuovi farmaci

Lanciato verso la Stazione Spaziale Internazionale l’esperimento Zeprion, che avrà il compito di confermare il meccanismo molecolare alla base di un innovativo protocollo farmaceutico per contrastare le malattie da prioni. Sviluppato da un gruppo internazionale di ricercatori, l’esperimento potrebbe avere ricadute importanti anche per altre malattie.

Dalla Ricerca

29.04.20

Covid-19: identificati bersagli farmacologici promettenti

Il risultato ottenuto grazie a una tecnologia che deriva anche dalla ricerca su malattie rare. Coinvolto nella scoperta anche il ricercatore Telethon Emiliano Biasini.

Dalla Ricerca

12.07.19

Come si replica un prione? Uno studio apre la possibilità di contrastare gravi malattie neurodegenerative

Per la prima volta al mondo è stato realizzato un modello computazionale realistico che spiega il meccanismo di replicazione del prione, una proteina tossica che a metà degli anni Novanta è diventata famosa in tutto il mondo in quanto responsabile del “morbo della mucca pazza”.

Dalla Ricerca

22.04.15

Insonnia Fatale Familiare: messo a punto un modello animale per studiare la malattia

Sciluppato all'Istituto Mario Negri di Milano un modello murino per l'insonnia fatale familiare che permetterà di studiare i meccanismi di questa malattia da prioni.

Dalla Ricerca

21.05.12

L’incubo genetico

Intervista a Ignazio Roiter, medico dell'ospedale di Treviso che ha dedicato la sua vita allo studio dell'insonnia fatale familiare

Dalla Ricerca

21.05.12

I killer del cervello

Dal Telethon Notizie, intervista a tre ricercatori Telehton impegnati nello studio delle malattie da prioni

Dalla Ricerca

26.04.12

Malattie da prioni, un problema di traffico

Scoperto per la prima volta da un gruppo di ricercatori dell'Istituto Telethon Dulbecco il meccanismo tossico dei prioni, versioni anomale della proteina prionica cellulare.

Dalla Ricerca

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.