Deficit di adenosina deaminasi (ADA-SCID)

23.02.18

Screening neonatale: l’analisi che fa la differenza

Lo screening neonatale, un test eseguito alla nascita che può letteralmente cambiare il destino d un bambino: cos'è e come funziona in Italia.

Dalla Fondazione

22.06.17

Strimvelis tra i vincitori del “Nobel” della farmaceutica: il Premio Galeno

Strimvelis, la prima terapia genica divenuta farmaco per l’ADA-SCID, ha ricevuto il prestigioso Premio Galeno Italia 2017, nella categoria “Farmaco orfano”. Presso il Palazzo dei Giureconsulti di Milano, si è tenuta la cerimonia finale di assegnazione di quello che ormai è definito il “Nobel” in campo farmaceutico, assegnato in numerosi Paesi del mondo.Strimvelis® è la […]

Dalla Fondazione

27.04.17

Il Presidente della Repubblica Mattarella riceve Fondazione Telethon in udienza al Quirinale

Una delegazione di Fondazione Telethon, guidata dal Presidente Luca di Montezemolo e dal Direttore Generale Francesca Pasinelli, insieme anche al Presidente della Uildm Marco Rasconi, l’Associazione nazionale di riferimento per le persone affette da distrofie e altre malattie neuromuscolari, è stata ricevuta in udienza al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Insieme a loro […]

Dalla Fondazione

27.06.16

Strimvelis: cronaca di un primato della ricerca italiana

Strimvelis, la prima terapia genica con cellule staminali approvata al mondo messa a punto dai ricercatori dell'SR-Tiget, presentata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dalla Ricerca

30.05.16

Sicurezza ed efficacia della terapia genica per i bambini con ADA-SCID

Pubblicati i dati sulla sicurezza a lungo termine e sull’efficacia in 18 bambini con ADA-SCID trattati tra il 2000 e il 2010 con la terapia genica con cellule staminali ematopoietiche all’Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica (SR-Tiget).

Dalla Ricerca

30.05.16

Via libera in Europa a Strimvelis per il trattamento della malattia genetica rara ADA-SCID

Approvata dalla Commissione europea Strimvelis, la prima terapia genica ex vivo con cellule staminali per trattare i pazienti affetti da una rarissima malattia chiamata ADA-SCID.

Dalla Fondazione

01.04.16

GSK riceve l’opinione positiva del CHMP in Europa per Strimvelis, prima terapia genica per il trattamento di una malattia estremamente rara, l’ADA-SCID

Opinione positiva del Comitato per i farmaci ad uso umano e del Comitato per le Terapie Avanzate dell'Agenzia europea del farmaco hanno dato opinione positiva per Strimvelis: raccomandata l'immissione in commercio per il trattamento dei pazienti con ADA-SCID.

Dalla Fondazione

05.05.15

I risultati clinici della sperimentazione sull'ADA-SCID

Presentati i risultati clinici della sperimentazione clinica della terapia genica per l'ADA-SCID al meeting della Società Europea per le Immunodeficienze.

Dalla Ricerca

05.02.15

Staminali: dallo studio sulle malattie genetiche un contributo importante per la lotta ai tumori

Ricercatori dell'SR-Tiget scoproo che un particolare gruppo di cellule del sangue modificate con la terapia genica sono in grado di mantenere nel tempo la loro capacità di riprodursi e di assolvere al loro compito di difendere l'organismo da attacchi esterni.

Dalla Ricerca

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.