Mucopolisaccaridosi tipo 6
- 5 Progetti finanziati
- 519.183€ Importo Totale
- 6 Numero di ricercatori coinvolti
- 36 Pubblicazioni
Cos'è e come si manifesta la mucopolisaccaridosi di tipo 6?
Detta anche malattia di Maroteaux-Lamy, la mucopolisaccaridosi di tipo 6 è caratterizzata dall’accumulo nei lisosomi (organuli cellulari deputati alla degradazione di varie molecole) di una sostanza chiamata dermatansolfato. Esordisce in genere durante l’infanzia, con manifestazione a carico di tre strutture principali dell'organismo: lo scheletro (deformità scheletriche e bassa statura); gli occhi (opacità corneale); il cuore (inspessimento di alcune valvole). A differenza di altre mucopolisaccaridosi, non colpisce il sistema nervoso centrale, per cui le persone affette non hanno ritardo mentale.
Come si trasmette la mucopolisaccaridosi di tipo 6?
La mucopolisaccaridosi di tipo 6 è causata da mutazioni del gene codificante per l’enzima arilsulfatasi-B, che è normalmente responsabile della degradazione del dermatansolfato all’interno dei lisosomi. La malattia si trasmette con modalità autosomica recessiva: i genitori sono portatori sani della mutazione, mentre ciascun figlio della coppia ha il 25% di probabilità di essere malato.
Come avviene la diagnosi per la mucopolisaccaridosi di tipo 6?
La diagnosi si basa sull’osservazione clinica e sul dosaggio dell'enzima all'interno di alcune cellule del paziente (in particolare cellule del sangue e della pelle). È possibile la diagnosi genetica, con ricerca di mutazioni nel gene coinvolto.
Quali sono le possibilità di cura attualmente disponibili per la mucopolisaccaridosi di tipo 6?
Da alcuni anni è disponibile la terapia enzimatica sostitutiva, che consiste nell’infusione periodica dell’enzima arisulfatasi-B prodotto attraverso tecniche di ingegneria genetica. L’infusione viene effettuata in day-hospital con una frequenza variabile da una volta ogni due settimane a una volta ogni mese.
Le associazioni amiche di Telethon:
Associazione Italiana Mucopolisacacridosi e Malattie Affini
![]()
Consulta anche la scheda di Orphanet sulla mucopolisaccaridosi di tipo 6
Aggiornato il 28 marzo 2012