Thomas Vaccari si è laureato in Biologia molecolare a Milano. Si è poi specializzato in biologia cellulare e genetica all’EMBL di Heidelberg in Germania e all’Università della California a Berkeley, negli Stati Uniti. Rientrato in Italia nel 2009 all’Istituto FIRC di oncologia molecolare (IFOM), attualmente coordina un gruppo di ricerca internazionale ed è Professore Associato presso il dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano.

La sua attività di ricerca si concentra sulla comprensione di come diversi geni controllino la formazione e il funzionamento di tessuti e organi usando il moscerino della frutta Drosophila melanogaster come sistema modello. Grazie al supporto di Telethon, Thomas Vaccari e il suo gruppo studiano la patogenesi della sindrome CEDNIK e della pseudo-occlusione intestinale cronica, due rare malattie congenite umane.

Lavorare con fondi Telethon vuol dire molte cose, due su tutte. Responsabilità di dare risposte concrete a chi ha scelto di donare risorse. Riconoscenza nei confronti di una fondazione che riconosce il valore della scienza e ricerca di base per progredire nella cura delle malattie genetiche

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.