ROBERTO RAVAZZOLO

ROBERTO RAVAZZOLO

Nato nel 1947 a Genova, Roberto Ravazzolo si è laureato nel 1971 in Medicina presso l’Università di Genova e si è specializzato in Ematologia e Medicina interna nel 1973 e 1977.

Ha svolto la sua carriera all’Università di Genova e tra il 1989 e il 1990 ha trascorso un periodo come visiting scientist presso l’M.D. Anderson Cancer Center a Houston, negli Usa.

Attualmente Roberto Ravazzolo è professore di Genetica medica all’Università di Genova. Ha operato presso l’unità di Genetica medica dell’Ospedale San Martino di Genova fino al 1998. Dal luglio 1998 è direttore dell’Unità di Genetica medica dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova.

Il gruppo di ricerca di Roberto Ravazzolo lavora per caratterizzare i geni mutati in alcune malattie genetiche rare come la fibrodisplasia ossificante progressiva, per comprendere i meccanismi attraverso cui le mutazioni causano le manifestazioni delle patologie e individuare possibili bersagli terapeutici.

Aiutaci anche tu, dona ora

Le ultime notizie

Dona ora

Sostenendo Telethon attraverso una piccola donazione, con il tuo contributo potrai dare una speranza concreta a chi lotta contro una malattia genetica

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle storie, le attività e gli eventi della Fondazione Telethon? Iscriviti alla nostra newsletter