NICOLA ELVASSORE

NICOLA ELVASSORE

Nato nel 1970 a Vittorio Veneto, Nicola Elvassore si è laureato nel 1995 in Ingegneria chimica presso l’Università di Padova e ha conseguito il dottorato in Ingegneria chimica nel 1998.

Ha svolto il suo post-doc all’Università di California a Berkeley e all’Università di Padova. Attualmente è professore associato presso il dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova e ricercatore al Venetian Institute of Molecular Medicine (VIMM) di Padova.

L’obiettivo dell’attività di ricerca di Nicola Elvassore è di generare micro-organi umani che possano essere utilizzati come modello di studio per sviluppare e validare terapie per malattie come il deficit di alfa1-antitripsina, un disturbo ereditario in cui una forma mutata della proteina alfa1-antitripsina (AAT) è prodotta nelle cellule del fegato.

Aiutaci anche tu, dona ora

Le ultime notizie

Dona ora

Sostenendo Telethon attraverso una piccola donazione, con il tuo contributo potrai dare una speranza concreta a chi lotta contro una malattia genetica

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle storie, le attività e gli eventi della Fondazione Telethon? Iscriviti alla nostra newsletter