Nata nel 1964 a Horgen (Svizzera), Dorianna Sandonà si è laureata nel 1988 in Scienze Biologiche presso l’Università di Padova e ha conseguito il dottorato in Patologia e biologia molecolare e cellulare nel 1994. Ha svolto il suo post-doc all’Università di Verona, tornando a Padova nel 1998.

Dorianna Sandonà coordina un gruppo di ricerca che si occupa dello studio dei meccanismi patologici di malattie genetiche rare, dello sviluppo di nuovi approcci terapeutici per il loro trattamento e della creazione di nuovi modelli di malattia. In particolare, la ricerca è focalizzata sui processi di degradazione delle proteine con difetti di ripiegamento, che hanno un ruolo importante in distrofie muscolari come le sarcoglicanopatie, ma anche in altre malattie genetiche rare, come la sindrome di Allan-Herndon-Dudley, che interessa il sistema nervoso.

L’identificazione di meccanismi simili in patologie diverse ha permesso di individuare possibili strategie terapeutiche comuni, rendendo più efficiente la ricerca.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.