Associazione Italiana Còrea di Huntington-Roma Onlus

“Malattia di Huntington: tutte le ricerche in corso e i loro possibili sviluppi. Aggiornamenti dal Meeting Internazionale dell’Aia (Olanda) 16-18 settembre 2016 ”

Sabato 17 dicembre 2016, nell’Aula Seminari dell’Istituto Statale Sordi di Roma Via Nomentana, si terrà il secondo incontro annuale dedicato all’informazione e alla condivisione.

Al recente Meeting Internazionale svoltosi all’Aia in Olanda hanno partecipato in qualità di relatori i rappresentanti dei più importanti centri di ricerca sulla Malattia di Huntington. Questo incontro plenario ha proseguito nella tradizione di riunire scienziati e clinici di tutto il mondo con i pazienti, le persone a rischio e i familiari caregivers rendendo possibile una reciproca comprensione.

Oltre ad eventuali aggiornamenti sul fronte di sua competenza da parte della dott.ssa Bentivoglio e alle ultime informazioni sull’Invalidità Civile che il Dott. Orazio Di Tommaso, medico legale volontario di AICH-Roma, porterà a tutti i presenti, il programma dell’incontro prevede anche un’anticipazione del libro “Affrontare il rischio genetico e preservare la speranza: storia e risultati di un modello di collaborazione tra ricercatori, medici e famiglie con Malattia di Huntington”, un progetto della Dott.ssa Gioia Jacopini e della Prof.ssa Marina Frontali, entrambe ricercatrici del CNR, che sarà presentato alla stampa il 23 Gennaio 2017 presso il Policlinico Gemelli. Il libro racconta un modo diverso di fare ricerca, fortemente “sul campo” e del tutto innovativo, in cui le persone grazie alle quali si acquisivano tante importanti conoscenze erano protagoniste, consapevolmente e attivamente coinvolte in un progetto comune, per il raggiungimento di un obiettivo dai ricercatori apertamente espresso e dai partecipanti compreso e condiviso.

L’incontro si svolgerà dalle 9 alle 13 con lo spazio dedicato alle domande e chiarimenti; dalle ore 13,30 nella Sala Mediateca potremo fermarci per scambiarci gli auguri del Natale, fare quattro chiacchiere e … il consueto spuntino fra amici, vi aspettiamo numerosi!

Sul sito www.aichroma.com troverete il link per la registrazione.