Si svolge a Roma oggi e domani 15 giugno, presso il Centro Congressi Frentani, l’Assemblea Nazionale delle Associazioni Socie Anffas Onlus che quest’anno riveste un’importanza particolare ricorrendo i 60 anni dalla fondazione di Anffas che si festeggeranno il 16 giugno.

Una tre giorni, quindi, con un calendario ricco di appuntamenti nel corso dei quali oltre 400 partecipanti, provenienti da tutta Italia, tra i quali spicca il nutrito gruppo di autorappresentanti del Movimento Italiano “Io Cittadino”, formato da persone con disabilità che, adeguatamente formati e supportati, prenderanno parte attiva ai lavori assembleari per confrontarsi, dibattere e condividere nuove ed importanti sfide.

Nel corso dell’assemblea si procederà anche al rinnovo delle cariche associative tra le quali anche le nuove nomine dei componenti del CDA delle “Fondazione Nazionale Dopo di Noi Anffas”. L’assemblea sarà anche l’occasione per fare il punto sui principali temi di interesse associativo e centrale sarà il riferimento alla Convenzione ONU sui “Diritti delle Persone con Disabilità” come declinata nella nuova linea associativa di Anffas condensata nel “Manifesto Anffas di Milano” e alla sua concreta attuazione.

Nella serata del 15 giugno dopo la chiusura dei lavori assembleari, tutti i partecipanti si sposteranno nella suggestiva cornice di Palazzo Brancaccio per partecipare ad una cena conviviale per festeggiare i 60 anni di Anffas.

Sabato 16 si terrà, invece, l’evento pubblico dedicato esclusivamente al sessantennale che sarà presentato da Flavio Insinna, attore, conduttore e presentatore, che conosce Anffas ormai da tempo, che è stato protagonista, insieme a Vanessa Incontrada, del film tv “La Classe degli Asini” con cui è stata ripercorsa la storia di Mirella Antonione Casale, socia Anffas, fondatrice di Anffas Valli Pinerolesi.

Sabato 16, quindi, dalle 10 alle 13.30, sempre presso il Centro Congressi Frentani, sarà possibile assistere ad un grande spettacolo che ripercorrerà tutta la storia associativa – e allo stesso tempo la storia del nostro paese e del contesto internazionale ‐ dai suoi inizi ai giorni nostri attraverso storie dirette, video, racconti, esperienze.

L’evento si concluderà con un brindisi augurale e con il taglio della torta di “Buon compleanno Anffas”.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.