Al via le Manifestazioni Nazionali Uildm

Al via le Manifestazioni Nazionali Uildm

Fino al 18 maggio a Lignano Sabbiadoro torna il più importante incontro annuale che riunisce tutte le Sezioni locali e la Direzione nazionale dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare.

News dalla Fondazione

Si svolgono a Lignano Sabbiadoro (Udine) le Manifestazioni Nazionali Uildm, il più importante incontro annuale che riunisce tutte le Sezioni locali e la Direzione nazionale dell’associazione, che da 60 anni opera per promuovere la ricerca scientifica e l’informazione sanitaria sulla distrofia e le altre malattie neuromuscolari, nonché favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

Delegati, soci, volontari, familiari, medici e addetti ai lavori provenienti dalle 65 Sezioni Uildm presenti in tutto il territorio nazionale si raduneranno per fare il punto sui progetti e le azioni promossi a livello nazionale e locale e per pianificare le attività future.

«Le Manifestazioni nazionali saranno l’occasione per fare il bilancio di un triennio in cui abbiamo investito fortemente su progetti che mettono la persona con disabilità al centro della propria vita, come soggetto attivo e partecipe», spiega Marco Rasconi, presidente nazionale Uildm. «Penso in particolare a “Giocando si impara” che ha portato all’installazione di giochi accessibili in alcune aree verdi italiane, all’ingresso di Uildm nel Forum del Terzo Settore, alla firma del protocollo d’intesa con Fib (Federazione Italiana Bocce), al lavoro svolto dalla nostra Commissione Medica sul tema della riabilitazione, ai numerosi progetti delle Sezioni locali, alle nuove linee guida Inps sulle distrofie muscolari. Dobbiamo continuare a vigilare sugli interventi che ci riguardano e a far rispettare i diritti delle persone con disabilità neuromuscolari e di tutte le persone in generale con fragilità».

Le Manifestazioni nazionali chiuderanno sabato 18 maggio con i saluti delle istituzioni e l’apertura dell’Assemblea nazionale Uildm: quest’anno si elegge la nuova Direzione Nazionale, che sostituirà l’attuale giunta a conclusione dei tre anni di mandato.

 

Leggi il programma completo delle Manifestazioni nazionali Uildm.

Dona ora

Sostenendo Telethon attraverso una piccola donazione, con il tuo contributo potrai dare una speranza concreta a chi lotta contro una malattia genetica

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle storie, le attività e gli eventi della Fondazione Telethon? Iscriviti alla nostra newsletter