La Policy sull'Open Access

La policy sull’Open Access di Fondazione Telethon, in vigore dal 01/09/2017

Fondazione Telethon promuove il libero accesso ai risultati della ricerca finanziata, in linea con le finalità della propria missione e come contributo alla collettività. Per questo Fondazione Telethon richiede che tutti i risultati della ricerca, supportata interamente o in parte dal finanziamento Telethon, pubblicati in una rivista peer-reviewed, siano resi pubblicamente accessibili quanto prima possibile.

In particolare, Fondazione Telethon identifica in Europe PubMed Central (Europe PMC) , versione europea dell’archivio internazionale ad accesso aperto per le pubblicazioni scientifiche di area biomedica (PMC), l’archivio d’elezione per le pubblicazioni scientifiche derivanti dai progetti finanziati Telethon.

A seconda delle diverse possibilità offerte delle riviste, Fondazione Telethon individua i seguenti casi:

1. Pubblicazione su una rivista che autorizza il deposito gratuito della pubblicazione in PubMed Central e Europe PMC entro sei mesi dalla data ufficiale di pubblicazione (leggi: periodo di embargo minore di – o uguale a – 6 mesi): Fondazione Telethon richiede che gli Autori predispongano il deposito in Europe PMC di una copia elettronica dell’articolo (versione finale del manoscritto accettato, a revisione completata), il più presto possibile o comunque entro sei mesi dalla data ufficiale di pubblicazione.

       L’Autore è tenuto a verificare se:
       1.1 La rivista esegue di prassi e gratuitamente, il deposito dell’articolo in PMC.
       1.2 La rivista esegue, gratuitamente, il deposito dell’articolo in PMC su richiesta esplicita da parte degli Autori. In questo caso, l’Autore deve scegliere l’opzione appropriata al momento della sottomissione dell’articolo.
       1.3 L’autore deve procedere autonomamente all’archiviazione in Europe PMC. In questo caso l’Autore esegue l’archiviazione entrando nel sito Europe PMC Plus (https://plus.europepmc.org), utilizzando le credenziali del proprio account (per informazioni scrivere a [email protected]).
       Copy right: Fondazione Telethon chiede agli Autori e agli editori di consentire che gli articoli siano copiati e riutilizzati, a patto che gli autori siano adeguatamente citati (ad esempio secondo le licenze Creative Commons CC-BY, CC-BY-NC, o CC-BY-ND).

2. Pubblicazione su una rivista che NON permette il deposito gratuito in PMC entro sei mesi dalla data di pubblicazione.
       

       2.1 Se la rivista offre l’opzione open access a pagamento, Fondazione Telethon raccomanda che gli Autori scelgano tale opzione, con conseguente deposito immediato in Europe PMC da parte dell’Editore, per gli articoli che:
       - siano accettati per la pubblicazione su una rivista in lingua inglese e soggetta a peer-review
       - presentino risultati originali di ricerca (original research articles) derivanti da un progetto finanziato Telethon
       - abbiano il responsabile del progetto Telethon (o un membro del suo laboratorio coinvolto nel progetto) come first- o last- o corresponding-author

       Gli Autori potranno scegliere di coprire le spese OA attingendo dal proprio finanziamento Telethon attivo, inviando una mail a: [email protected]

       Fondazione Telethon richiede ai ricercatori di condividere tali spese, ove possibile, con gli altri enti finanziatori citati nella pubblicazione

       Copy right: Fondazione Telethon chiede agli Autori e agli editori di consentire che la pubblicazione sia coperta dalla licenza Creative Commons CC-BY.
       2.2 Se l’Autore NON può sostenere il pagamento delle spese OA, in fase di sottomissione dell’articolo è tenuto comunque a scegliere l’opzione che comporti l’embargo più breve. A tal proposito, si raccomanda di considerare riviste alternative, in fase di sottomissione del manoscritto.


Fondazione Telethon ritiene i ricercatori finanziati responsabili del rispetto della policy: a loro spetta assicurarsi che qualsiasi accordo relativo alla pubblicazione e alla proprietà intellettuale sia compatibile con la pubblicazione all’interno di Europe PMC.

Ulteriori dettagli operativi sono disponibili nelle Linee guida per gli Autori

Telethon ritiene che promuovere libero accesso ai risultati della ricerca finanziata risponda alle finalità della propria missione. Per questo Telethon incoraggia i propri ricercatori a rendere tutti i risultati fruibili da tutti.