L'Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica - SR-Tiget

All'Istituto Telethon di Milano è nata una terapia che promette di salvare tante vite.

I differenti approcci di terapia genica messi a punto dai ricercatori dell'SR-Tiget si stanno dimostrando efficaci per la cura di 3 malattie genetiche dell’infanzia, e stanno già cominciando le sperimentazioni anche per altre patologie. Un lavoro tutto made in Italy che sta permettendo a famiglie di tutto il mondo di tornare a sperare in una vita serena per i propri figli.

Una terapia che salva la vita

  • L'Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica (SR-Tiget) è stato fondato nel 1995.
  • All'SR-Tiget lavorano 16 gruppi di ricerca, guidati da Luigi Naldini. Il personale scientifico comprende 152 persone.
  • Nel corso dell’ultimo anno fiscale abbiamo investito in questo istituto oltre 9,5 milioni di euro, per un totale di circa 73,8 milioni di euro dall'anno della sua fondazione.
  • L'SR-Tiget finora ha dimostrato l’efficacia della terapia genica per la cura dell’Ada-Scid, una grave malattia del sistema immunitario, e sta ottenendo ottimi risultati anche sui bambini affetti da leucodistrofia metacromatica, a carattere neurodegenerativo, e dalla sindrome di Wiskott-Aldrich, un’altra grave immunodeficienza congenita. È inoltre in partenza la sperimentazione per la cura di due malattie genetiche del sangue.
  • L'SR-Tiget è stato il primo laboratorio accademico in Europa a ottenere la certificazione come Centro di Saggio Glp (Good Laboratory Practice), che agisce cioè in conformità con le “Buone pratiche di laboratorio”, adottate a livello internazionale per garantire la qualità del processo organizzativo.

La decisione di fondare l'SR-Tiget è stata presa con lo scopo di costituire un centro di eccellenza per tutte le fasi della ricerca di base e clinica finalizzata alla terapia genica e cellulare, per arrivare allo sviluppo di nuovi protocolli di cura delle malattie genetiche.

SR-Tiget, l'istituto leader nella terapia genica

Quella sviluppata al SR-Tiget - Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica per l’Ada-Scid, una rara immunodeficienza primitiva, è uno dei primi esempi al mondo di terapia genica efficace. Questo risultato è stato possibile grazie alla lungimiranza della nostra organizzazione che ha creduto nella terapia genica sin da subito.

Visita anche il sito ufficiale dell'Istituto
Abbiamo fondato un istituto di ricerca sulle malattie genetiche rare a Milano: l'Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica di Milano.

Aiutaci ora

Basta un piccolo gesto per dare una speranza concreta a chi lotta contro una malattia genetica

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle storie, le attività e gli eventi della Fondazione Telethon? Iscriviti alla nostra newsletter