Gli Istituti

Per garantire continuità alla ricerca scientifica biomedica sulle malattie genetiche rare, abbiamo fondato in Italia due istituti noti e apprezzati a livello mondiale e un programma carriere che investe nel talento e favorisce lo scambio tra giovani e promettenti ricercatori.

SR-Tiget, l'istituto leader nella terapia genica

Il trattamento sviluppato al SR-Tiget per l’ADA-SCID, una rara immunodeficienza primitiva, è uno dei primi esempi al mondo di terapia genica sicura ed efficace. Grazie ad un accordo con GlaxoSmithKline, la terapia genica è stata resa disponibile sul mercato con il nome di Strimvelis.Questo è il risultato di più di vent’anni di ricerca scientifica di eccellenza, sostenuta nel tempo dalla nostra organizzazione.

Tutte le informazioni sull'Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica

Il Tigem, la ricerca scientifica di eccellenza a Pozzuoli

C’era bisogno di un istituto dove i ricercatori potessero studiare con continuità i meccanismi alla base delle malattie genetiche e mettere a punto strategie terapeutiche innovative. Nel 1994 lo abbiamo fondato e oggi nella nuovissima sede di Pozzuoli (NA), sotto la guida del professor Andrea Ballabio, lavorano scienziati di tutto il mondo.

Tutte le informazioni sull'Istituto Telethon di genetica e medicina

IL DTI, il programma carriere Telethon

Ci sono giovani e meritevoli ricercatori che scelgono una carriera indipendente. Coltiviamo il loro talento con un programma carriere avviato grazie al sostegno del premio Nobel Renato Dulbecco.

Scopri di più
Scopri gli istituti che abbiamo fondato per garantire continuità alla ricerca e realizzare strategie terapeutiche innovative per le malattie genetiche rare.

Dona ora

Basta un piccolo gesto per dare una speranza concreta alle persone che lottano contro una malattia genetica.

C'è posta per te

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle storie, le attività e gli eventi della Fondazione Telethon? Iscriviti alla nostra newsletter