Ogni vita conta. Il kit di educazione civica di Fondazione Telethon per le scuole secondarie di primo grado

Fin dalla sua nascita, nel 1990, Fondazione Telethon si impegna ogni giorno per far avanzare la ricerca biomedica verso la cura delle malattie genetiche rare. Lo fa sostenendo la migliore ricerca scientifica possibile su queste malattie e collaborando con le comunità dei pazienti e le loro associazioni, grazie al sostegno di donatori e volontari. Un ecosistema virtuoso che lavora con un obiettivo ben chiaro: non lasciare indietro nessuno, perché “ogni vita conta”.

Lo stesso ecosistema incarna alla perfezione i valori fondamentali del senso civico: dalla solidarietà all’inclusione, alla promozione dello sviluppo sostenibile come previsto dagli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Per questo, Fondazione Telethon ha deciso di offrire alle scuole secondarie di primo grado un nuovo kit di percorsi di educazione civica, sviluppato con la preziosa collaborazione della casa editrice scolastica Sanoma Italia.

15 schede nel kit
33 ore di lezione coperte con il kit

Il nuovo kit mette al centro il valore della ricerca scientifica, illustrando anche le principali innovazioni che stanno investendo il mondo delle malattie genetiche rare. Una scelta che nasce dalla convinzione dell’importanza dell’educazione scientifica per poter esercitare in modo consapevole i propri diritti di cittadino in una società in cui sono sempre più presenti aspetti scientifici e tecnologici (pensiamo per esempio al tema delle vaccinazioni, trattato nel kit). Allo stesso tempo, tuttavia, non trascura altri temi fondamentali dell’educazione civica: il senso civico, i principi della cittadinanza digitale, l’inclusione, il contrasto alle discriminazioni, il volontariato come espressione di solidarietà sociale.

Com'è strutturato il kit

Il kit è strutturato per coprire le 33 ore di lezione in classe previste per l’insegnamento multidisciplinare dell’educazione civica. È composto da 15 schede che possono essere fruite singolarmente e secondo l’ordine preferito. Scarica la presentazione del kit >

Ogni scheda si articola in quattro sezioni:

  • PER CONOSCERE: per l’insegnante, con introduzione e sviluppo dell’argomento, indicazione dei collegamenti con le varie discipline e link per ulteriori approfondimenti;
  • PER FISSARE I CONCETTI: mappa riassuntiva dell’argomento da presentare in classe;
  • PER DISCUTERE INSIEME: attività per il dibattito e il confronto in classe;
  • PER ELABORARE PERSONALMENTE: proposte di attività per l’elaborazione personale degli alunni sull’argomento.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.