Scuola dell'infanzia e primaria

I programmi educativi dedicati ai più piccoli passano attraverso la lettura di storie che mettono in evidenza il valore dell’inclusione

La proposta didattica 2019-2020 propone 4 titoli di Carthusia Edizioni su diverse tematiche, a partire dall’inclusione passando per l’accettazione delle diversità fisiche fino ad arrivare alla necessità di le diete “speciali”.
È possibile scegliere solo un libro cartaceo per scuola e/o insegnante.

Per favorire l’inclusione in classe

“Insieme più speciali" è il titolo del kit realizzato da Fondazione Telethon in collaborazione con Carthusia Edizioni che trasmette ai più ppiccoli il valore dell’inclusione.

È possibile scegliere tra il solo libro e il kit "apriscatola" che vede aggiungersi la plancia del gioco di ruolo (fino ad esaurimento scorte)

Richiedi ora

Per superare le differenze fisiche

“Molto non è poco” (volume gentilmente fornito da ASSI Gulliver) - NOVITÀ 2019-20

Il libro prodotto da ASSI Gulliver (Associazione sindrome di Sotos Italia) e l’Associazione CREA spiega ai bambini che non ci sono vite migliori ma solo vite diverse, e che un bambino diverso da te non va allontanato, ma compreso e accettato.

Richiedilo ORA

Per spiegare le fragilità fisiche

“L’unicorno” (volume gentilmente fornito da Sobi e prodotto per la Federazione associazioni emofiliaci) - NOVITÀ 2019-20

Il libro, fortemente voluto dalla Federazione associazioni emofiliaci, racconta ai bambini come alcune fragilità del nostro corpo (e della nostra anima) possano tradursi in solitudine e isolamento, sensazioni negative che insieme possiamo superare.

Richiedilo ORA

Per spiegare i problemi di alimentazione

“L’elefante Blu” (volume gentilmente fornito da Sobi e prodotto per Aismme - Associazione italiana sostegno malattie metaboliche ereditarie) - NOVITÀ 2019-20

Il libro realizzato con Aismme ha l’obiettivo di spiegare ai bambini che si può costruire un rapporto corretto con il cibo anche se per motivi di salute si deve seguire una dieta speciale. Il cibo può diventare un piacere e deve continuare a essere un’occasione di socialità superando tutte le differenze.

Richiedilo ORA
Vuoi organizzare con la tua scuola una raccolta fondi per Telethon? Scopri come

Aiutaci ora

Basta un piccolo gesto per dare una speranza concreta a chi lotta contro una malattia genetica

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle storie, le attività e gli eventi della Fondazione Telethon? Iscriviti alla nostra newsletter