Paola Costantini è nata a Conegliano (TV) il 5 maggio 1969. Si è laureata cum laude in Scienze Biologiche nel 1993 presso l’Università degli Studi di Padova, nel Dipartimento di Scienze Biomediche. Nel 1998, nello stesso Dipartimento, ha conseguito un Dottorato di ricerca in Biologia e Patologia Molecolare e Cellulare. Ha proseguito i suoi studi come post-doc fino al 2001 presso l’Unità di ricerca “Génétique Oncologique” dell’Institut Gustave Roussy, Villejuif (Francia), e poi nuovamente a Padova, nel Dipartimento di Scienze Biomediche, fino al 2002.

Alla fine del 2002 ha preso servizio come Ricercatrice in Biochimica presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova. Dal 2015 è Professoressa di seconda fascia di Biochimica, nello stesso Dipartimento.

Da sempre, l’attività di ricerca di Paola Costantini è stata svolta nell’ambito della fisiopatologia mitocondriale, dapprima con la caratterizzazione funzionale del poro di transizione di permeabilità, un canale mitocondriale coinvolto nell’apoptosi, e poi con lo studio del suo ruolo nella morte cellulare programmata indotta da stress ossidativo. In anni più recenti, il suo interesse si è focalizzato sui meccanismi di assemblaggio dei centri ferro-zolfo, cofattori redox cruciali per la produzione mitocondriale di ATP, molecola indispensabile per fornire energia alle cellule, e sulla patogenesi di malattie genetiche causate dalla disfunzione di questo processo biosintetico, come l’Atassia di Friedreich. 

Credo nella passione e nella curiosità come motore della ricerca; nel valore delle piccole scoperte, dei fallimenti e dei risultati inattesi, che possono aprire prospettive non previste e per questo stimolanti; nella continua condivisione delle idee e delle competenze. Perché da soli contiamo, ma insieme contiamo molto di più.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.