Nata a Milano nel 1963, Monica Beltrame si è laureata con lode in Scienze Biologiche nel 1987 presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 1987 al 1991, ha svolto un periodo di formazione post-laurea e di ricerca presso lo European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Heidelberg, in Germania.

Rientrata in Italia all’Università degli Studi di Milano, dal 2001 coordina un gruppo di ricerca in qualità di ricercatrice universitaria in Genetica. La sua attività è da anni incentrata sullo studio di fattori trascrizionali della famiglia SOX e sulla comprensione dei loro network regolativi, principalmente nello sviluppo cardiovascolare e linfatico.

Il modello sperimentale che predilige è un piccolo pesce detto zebrafish, che è un ottimo modello per lo studio dei normali processi di sviluppo nei vertebrati e per lo studio di anomalie legate a patologie umane. Ha contribuito a chiarire i ruoli svolti da SOX18, un gene mutato in una rara malattia genetica umana, caratterizzata da ipotricosi, linfedema e anomalie vascolari, e sta ora studiando un altro gene legato a una malattia rara, PLVAP.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.