Raccogliamo fondi
e li investiamo in ricerca.

Per offrire speranza.
E cure.

COSA FACCIAMO

Crediamo nel valore di ogni singola vita. Per questo abbiamo scelto di occuparci di malattie così rare da non giustificare grandi investimenti pubblici o privati in ricerca. Noi, invece, crediamo che chiunque meriti la possibilità di una cura e di un miglioramento della propria vita. Pensiamo che ogni genitore con un figlio malato debba sapere che qualcuno sta lavorando anche per lui. E non ci fermeremo finché non vedremo scritta la parola cura accanto al nome di ogni malattia genetica.

Le malattie genetiche rare, il nostro bersaglio.

Hanno nomi terribili e a volte neanche quelli. Si manifestano con più frequenza nei primi anni di vita, cambiando il corso di molti destini. Sono rare e possono colpire poche persone. Noi le combattiamo perché ognuna di loro ha diritto a una speranza e perché sono un'emergenza che riguarda il 6-8% della popolazione mondiale. 

Scopri cosa sono le malattie genetiche rare

Ogni vita è importante.

A volte trascurate dai grandi investimenti pubblici e industriali, orfane di ricerca e farmaci: le malattie genetiche rare prese singolarmente non sono statisticamente rilevanti. Ma possiamo dire che la vita di una persona non lo sia?

Scopri di più sulla nostra missione

Lavoriamo per una ricerca di qualità

Finanziamo ricerca interna nei nostri istituti SR-Tiget, Tigem e DTI, ma anche ricerca esterna, per valorizzare merito ed eccellenza. Siamo rigorosi e trasparenti nell'assegnazione dei fondi.
Perché la migliore ricerca è l'arma vincente nella lotta alle malattie genetiche rare.

Scopri di più sul nostro metodo
La missione e i risultati della ricerca di Fondazione Telethon.

Dona ora

Basta un piccolo gesto per dare una speranza concreta alle persone che lottano contro una malattia genetica

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle storie, le attività e gli eventi della Fondazione Telethon? Iscriviti alla nostra newsletter