Insieme per la ricerca

Un nuovo concorso promosso da Fondazione Telethon e Pearson Italia per l'anno scolastico 2018/19. In palio lavagne interattive multimediali e proiettori.

Chi può partecipare?

Il concorso è rivolto alle singole classi o alle scuole di tutti gli ordini e gradi che hanno richiesto almeno un kit educativo Telethon nel corso dell'anno scolastico 2018/2019.

Come partecipare?

Per partecipare al concorso gli alunni o studenti dovranno produrre un elaborato, sotto forma di disegno o scritto, seguendo la tracce di quest'anno distinte a seconda dell'ordine della scuola. Leggi sotto per le tracce e scarica il regolamento!

Quando sarà possibile caricare gli elaborati per il concorso?

Il form per l'iscrizione e il caricamento degli elaborati sarà attivo dal 15 dicembre 2018 al 1 aprile 2019.

Le tracce del concorso

Per le scuole dell'infanzia e primarie - Lo scienziato "perfetto"

«La storia racconta di uomini e donne che hanno cambiato il destino dell'umanità. Persone speciali che grazie al loro lavoro hanno fatto progredire la Scienza e la Ricerca migliorando la vita di tante persone. Anche oggi, mentre tu giochi e studi, nei laboratori di ricerca di Fondazione Telethon tanti scienziati lavorano per aiutare i bambini con malattie genetiche rare a crescere e andare lontano. Chiudi gli occhi e guardali: come sono? Uomini o donne? Vecchi o giovani? Come sono vestiti? Con quali strumenti lavorano? Realizzate un disegno che descriva il "vostro" scienziato».

Per le scuole secondarie di I grado - Intervista a un grande scienziato del passato

«Oggi non abbiamo più paura di tante malattie che secoli fa spezzavano la vita di tante persone. Merito di questo progresso è la ricerca scientifica che ci ha permesso di andare sempre più lontano. Dietro al termine ricerca c’è l’impegno e il lavoro di tanti scienziati, molti sconosciuti, altri di cui trovate il nome sui libri di scuola. Immaginate di essere dei giornalisti che hanno l’occasione di poter incontrare e intervistare uno di questi grandi uomini: Galileo Galilei, Charles Darwin o Watson e Crick. Cosa gli chiedereste? Cosa vi risponderebbero? Scrivete la vostra intervista impossibile».

Per le scuole secondarie di II grado - La scoperta scientifica che nel 2048 cambierà il mondo

«La scienza e la ricerca hanno ancora molte sfide da vincere, traguardi da raggiungere. Sono le tappe del progresso da superare per andare sempre più lontano. Guarda nel futuro, siamo nel 2048, e racconta una scoperta, un traguardo appena raggiunto che cambierà il destino di tante persone con una malattia genetica».

Scarica il regolamento completo del concorso
Fondazione Telethon bandisce la nuova edizione del concorso artistico “Insieme per la ricercao” per sensibilizzare sul tema della ricerca sulle malattie genetiche rare.