La nostra carta di identità

La Fondazione Telethon è un ente senza scopo di lucro riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Siamo nati nel 1990 per rispondere all'appello di pazienti affetti da malattie rare. Oggi come allora, siamo organizzati per dare loro ascolto e risposte, ogni giorno dell'anno.

  • Ci occupiamo di gestire le nostre iniziative di raccolta fondi e di garantire le risorse necessarie ai progetti di ricerca rigorosamente valutati e approvati da una Commissione medico-scientifica indipendente e internazionale;
  • Gestiamo direttamente i nostri istituti (Tigem, HSR-Tiget, DTI);
  • forniamo un servizio di gestione diretta dei fondi di ricerca assegnati a enti esterni (università, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, enti ospedalieri altri istituti di ricerca).

Il nostro consiglio di amministrazione

Il Consiglio di amministrazione è composto da Luca di Montezemolo, in qualità di presidente, Omero Toso (vice presidente), Francesca Pasinelli (direttore generale), Alberto Fontana, Luca Garavoglia, Fabio Gallia, Giovanni Manfredi, Carlo Pontecorvo e Isabella Seràgnoli. Al Consiglio di Amministrazione rispondono quattro organi consultivi e i tre istituti interni di ricerca.

La Commissione medico scientifica

La Commissione medico scientifica si avvale del processo di peer-review (revisori tra pari). Prima della discussione plenaria, ciascun progetto proposto viene valutato da tre membri della commissione e da almeno due revisori esterni scelti nel panorama internazionale. Un processo che garantisce che siano selezionati solo i progetti migliori.

Il Consiglio di indirizzo scientifico

Il Consiglio di Indirizzo scientifico ha il compito di supportare le scelte di indirizzo e di gestione del Consiglio di Amministrazione nell’ambito della ricerca biomedica. Ne fanno parte Stefano Bertuzzi, Michael Caplan, Lana Skirboll, Francesco Muntoni, Robertson Parkman, Thomas Rando e Michele Solimena.

Gli altri organi

Il Collegio dei Revisori vigila sull’osservanza della legge e dell’atto costitutivo, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e sull’adeguatezza organizzativa del sistema amministrativo e contabile; il Revisore Esterno accerta la regolare tenuta della contabilità sociale e delle scritture contabili e verifica la conformità del Bilancio alle norme che lo disciplinano.

La nostra organizzazione si suddivide in differenti direzioni ed aree di attività.

Scarica il nostro organigramma
Per maggiori informazioni leggi lo statuto della Fondazione.
CDA, organigramma e statuto di Fondazione Telethon

Dona ora

Basta un piccolo gesto per dare una speranza concreta a chi lotta contro una malattia genetica

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle storie, le attività e gli eventi della Fondazione Telethon? Iscriviti alla nostra newsletter