Bilancio

Essere generosi è una vostra scelta. Essere trasparenti è un nostro dovere. Il nostro bilancio racconta come abbiamo impiegato i fondi raccolti lo scorso anno e come li trasformiamo in impatto per la vita di molte persone. Dal 2022 abbiamo adottato il modello del bilancio sociale degli enti del terzo settore.

Il 2022 è stato un anno pieno di risultati che ci riempiono d'orgoglio, in cui è stato necessario prendere delle decisioni difficili e attuare cambiamenti coraggiosi dettati dal contesto:

"Il Bilancio sociale fotografa la complessità di questa fase, che riflette lo scenario globale delle malattie rare: la ricerca continua a progredire, ma l’accesso alle cure è sempre più a rischio".

Francesca Pasinelli, Direttore generale Fondazione Telethon

Continuiamo quindi a lavorare per il futuro di tutte le persone che affrontano una malattia genetica rara e delle loro famiglie, tenendo sempre come punto di riferimento l'Agenda Onu 2030, perché si basa su quei principi di sostenibilità, accessibilità e inclusione che sono fin dall’origine fondamento costitutivo della Fondazione stessa.

La novità 2022

Nel 2022 il Bilancio sociale è stato redatto anche grazie a coinvolgimento di chi ci segue ed è al nostro fianco da sempre. Abbiamo infatti svolto la nostra prima analisi di materialità, una consultazione degli stakeholder che applica i principi di rendicontazione richiesti dal D.M 4/7/2019 in termini di rilevanza e completezza delle informazioni incluse a bilancio.

Con quale obiettivo?

Coinvolgere gli stakeholder rilevando le loro percezioni, rendere più efficace la rendicontazione, pianificare strategie e azioni future.

Com’è stata realizzata?

Dopo aver definito i punti strategici per lo sviluppo di Fondazione Telethon, sono state scelti ambiti e azioni da sottoporre in un questionario a diverse categorie di stakeholder, sia interni che esterni.

Gli ambiti strategici

I nostri risultati

Con oltre 60 milioni di euro raccolti da donatori privati e aziendali, il 2022 ha segnato l’ennesimo record per la nostra Fondazione: la conferma di quanto cresca la fiducia di chi sceglie di sostenere la nostra missione. Grazie a questa fiducia, stiamo riuscendo a finanziare ricerca con sempre maggiore continuità dal 1990 ad oggi:

630 malattie studiate
1.720 ricercatori finanziati
2.960 progetti finanziati
660,3 milioni euro investiti

Ambiti di intervento più importanti 2022

Un risultato importante sul fronte della raccolta e novità altrettanto importanti sul fronte della ricerca e del lavoro dei nostri ricercatori. Il 2022 si è distinto per due eventi in particolare:

  • La messa a punto di un nuovo contratto per i ricercatori per colmare un vuoto e contrastare le precarie condizioni contrattuali per una categoria che ha diritto al giusto riconoscimento giuridico, tanto quanto il lavoro che viene portato avanti nei laboratori.
  • La decisione di subentrare come titolari dell’autorizzazione all’immissione in commercio per il farmaco di terapia genica per l’Ada-Scid.

Grazie a chi raggiungiamo questi risultati

Ogni singolo passo della ricerca biomedica verso la cura delle malattie genetiche rare è possibile solo grazie al contributo dei donatori, privati e aziende.

"Grazie di cuore a tutti i nostri donatori che, anche
in questi tempi difficili, continuano a credere che la
ricerca sia lo strumento per dare un futuro ai
bambini con una malattia genetica rara".

Alessandro Betti, Direttore raccolta fondi Telethon

E se i metodi e i risultati della ricerca riescono ad arrivare dai laboratori fino ai luoghi della vita delle persone, a coinvolgerle sugli obiettivi di Telethon e a far sì che donino con generosità, gran parte del merito va ai nostri volontari.

4.281 volontari
2.638 aziende
148.095 donatori regolari

Naviga online il bilancio di missione oppure scaricalo in pdf e leggilo quando puoi.

Tutti i bilanci di missione

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.