La Convention Scientifica Telethon

Vai alla pagina nella versione inglese

La Convention Scientifica è il momento in cui la Fondazione Telethon raduna tutti gli scienziati finanziati per fare il punto sull'attività svolta, fornire una visione complessiva della ricerca Telethon e illustrare progressi e prospettive sulle malattie genetiche. Il prossimo appuntamento con la Convention 2013 è dall'11 al 13 marzo 2013 a Riva del Garda.

Il meglio della nostra ricerca

La Convention Scientifica Telethon è un evento che offre ai ricercatori un'occasione di verifica, confronto e scambio, ma anche l'opportunità per instaurare nuove collaborazioni e per progettare ricerca innovativa a livello internazionale. 

Il programma scientifico

I lavori della Convention comprendono sessioni di presentazioni orali su tematiche d'avanguardia inerenti alle malattie genetiche che vedono la partecipazione di illustri ospiti internazionali e sessioni di presentazione dei poster in cui tutti i ricercatori finanziati presentano un aggiornamento dei progetti in corso. Clicca qui per consultare il programma.

I risultati

I risultati presentati sono raccolti in un volume (disponibile sia in italiano sia in inglese) che offre una fotografia completa della ricerca finanziata dalla Fondazione Telethon sulle malattie genetiche.

Per richiederlo, scrivi qui.

L'incontro con le associazioni di malattia amiche di Telethon

A partire dal 2009, la Convention scientifica ospita al suo interno un evento dedicato alle associazioni di malattia amiche di Telethon. In parallelo con lo svolgimento dei workshop scientifici indirizzati ai ricercatori, il convegno per i rappresentanti delle associazioni è pensato per facilitare l'incontro e il confronto tra i ricercatori e i pazienti nel contesto di un evento scientifico classicamente dedicato agli "addetti ai lavori".

Le edizioni passate

Consulta il programma delle edizioni passate e, a partire dal 2007, la lista dei premi per i migliori poster selezionati da una commissione di esperti composta da membri della Commissione medico scientifica.