Al via la trentesima edizione della maratona di Fondazione Telethon sulle reti Rai

“Festa di Natale” apre la trentesima edizione della maratona televisiva sulle reti Rai dal 14 al 21 dicembre.

Al via l’edizione numero trenta della maratona di Fondazione Telethon sulle reti Rai, presentata questa mattina durante la conferenza stampa nella cornice della sede Rai di viale Mazzini. Si apre così ufficialmente la settimana no-stop di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare: il numeratore, che segna l’inizio ufficiale della raccolta fondi per la ricerca, si accende sabato 14 dicembre alle 8.30, durante la puntata di “Uno Mattina in Famiglia” condotta da Tiberio Timperi e Monica Setta, e prosegue fino a sabato 21 dicembre, quando a chiudere ufficialmente la trentesima edizione c'è Amadeus con la puntata speciale de “I Soliti Ignoti” alle 20.30.

Anche quest’anno presente Antonella Clerici che, sabato 14 dicembre in prima serata su Rai 1, accompagnata da Paolo Belli e la sua orchestra, condurrà “Festa di Natale”, la serata interamente dedicata a Fondazione Telethon, per la regia di Maurizio Pagnussat e con la direzione artistica di Angelo Bonello.

Nella cornice dell’Auditorium della Rai, gente comune e ospiti famosi si alterneranno sul palco per dare voce alle storie di Fondazione Telethon. La trasmissione, caratterizzata da una calda ambientazione natalizia, presenterà anche grandi performance di musica e spettacolo.

 In studio inoltre, durante “Festa di Natale”, viene ospitata una «delegazione» di 19 bambini provenienti da tutto il mondo, nati con malattie genetiche che non lasciano scampo, che sono stati curati grazie alla terapia genica messa a punto dai ricercatori dell’Istituto San Raffaele-Telethon (SR-Tiget) di Milano. Sarà un momento particolarmente toccante, che consentirà anche di raccontare il percorso di Fondazione Telethon nei suoi primi trent’anni e di tracciare gli obiettivi per il futuro.

Nel corso della serata viene proiettato il quattordicesimo cortometraggio promosso da Rai Cinema per Telethon,dal titolo “Il valore delle cose”, diretto da Luca Zingaretti, già Ambasciatore di Missione e volto delle campagne di Fondazione Telethon. Il corto, prodotto da Bibi film con Rai Cinema, è stato ideato e scritto dallo stesso Zingaretti insieme a Massimo RealeGiuseppe Cesaro e Pamela Maffioli.

 Moltissimi i personaggi dello spettacolo, dello sport e della musica che anche quest’anno sono presenti per sostenere la Fondazione e raccontare storie di ricerca, come gli Ambasciatori di Missione di Fondazione Telethon Luca Zingaretti, Carlotta Mantovan, Serena Rossi e Rocío Muñoz Morales, e ancora Pierfrancesco Favino, Gigi Proietti, Massimiliano Rosolino, Francesco Pannofino, Achille Lauro. Gli autori di “Festa di Natale” sono Giuseppe Bosin, Matteo Catalano, Giovanni Filippetto e Nicoletta Berardi.

Conclusa la «Festa di Natale», da mezzanotte, sempre su Rai1, la serata prosegue con «Talenthon», un programma di intrattenimento con ospiti del mondo della musica e della comicità, condotto da Gigi e Ross. A partire dalla mattinata di domenica 15 dicembre, la maratona Telethon prosegue sulle tre reti Rai con un’ideale staffetta dei più importanti conduttori.

Ad alternarsi alla conduzione dello Studio Telethon Arianna Ciampoli, Paolo Belli, Francesca Fialdini, Beppe Convertini, Gigi e Ross, Carlotta Mantovan, Ingrid Muccitelli, Camila Raznovich, Lorena Bianchetti, Alessandro Greco ed Eleonora Daniele. La regia del Daytime è di Elisabetta Pierelli e Carlo Flamini.

Grande spazio alla ricerca Telethon è poi dedicato a Uno Mattina condotto da Valentina Bisti e Roberto Paoletti, a La vita in diretto condotto da Lorella Cuccarini e Alberto Matano, a Buongiorno Benessere condotta da Vira Carbone, e a Italia Sì, che racconta la storia di un paziente talassemico la cui vita è totalmente cambiata grazie alla terapia genica.

Eleonora Daniele ospita ogni giorno a Storie Italiane famiglie che affrontano le difficoltà di una malattia genetica rara; Caterina Balivo a Vieni da me invita i propri telespettatori a sostenere la ricerca Telethon attraverso il numero solidale; Flavio Insinna a L’eredità durante tutta la settimana supporterà la Fondazione e nel corso di una puntata ospita uno dei bambini curati grazie alla terapia genica.

Elisa Isoardi a La prova del cuoco, oltre a ricordare l’importanza del sostegno alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, ospita il 20 dicembre i testimonial Telethon Gigi e Ross, insieme a Livia, una ragazza con la sindrome di Down. La trasmissione Tutta salute con Carlotta Mantovan e Pierluigi Spada si collega, inoltre, con l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Napoli, dove il Direttore Andrea Ballabio racconta la strada percorsa dalla ricerca Telethon in questi 30 anni.

Lisa Marzoli e Andrea Velardi al Caffè di Rai Uno incontrano invece Daniele, campione sportivo affetto da una malattia della vista. A chiusura della settimana, sabato 21 dicembre in prima serata su Rai 1, va in onda dal Teatro delle Vittorie I Soliti Ignoti - Speciale Telethon, condotto da Amadeus.

Proprio per sensibilizzare quanti più cittadini sull’importanza della ricerca sulle malattie genetiche rare, anche la Testata Giornalistica Regionale (TGR), TG1, TG2, TG3, TG3 Leonardo, TG2 Medicina 33 e Rainews24 seguono con il consueto impegno la maratona Telethon, con approfondimenti sulla ricerca scientifica, sulle storie dei pazienti e sul coinvolgimento della rete territoriale Telethon impegnata nella campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Le novità del 14 dicembre

Tra le novità dell’edizione numero trenta della maratona televisiva, tre programmi accompagnano i telespettatori nella giornata del 14 dicembre, in attesa della grande “Festa di Natale” in prima serata.

Una città per donare (Rai1, 12.30-13.30) è dedicato a chi con impegno raccoglie fondi per permettere alla ricerca Telethon di proseguire: aziende, volontari e associazioni. A rappresentare la rete di sostegno Telethon sul territorio saranno le città di Milano, con Arianna Ciampoli, e di Napoli, con Paolo Belli.

Su Rai2 (14.00-15.00) va in onda Nel cuore della ricerca condotto da Arianna Ciampoli, un approfondimento scientifico sui risultati della Fondazione, raccontati attraverso interviste negli istituti Telethon di Milano e di Napoli, con un focus particolare sulla terapia genica che vede protagonista il professore Luigi Naldini, Direttore dell’SR-Tiget di Milano.

Su Rai1(15.00-16.00) Alberto Matano, dallo studio di Vita in Diretta, conduce Teche Telethon, un viaggio attraverso i 30 anni di maratone televisive, che segnano la grande partnership solidale dal 1990 tra Rai e Fondazione Telethon.

RadioRai e canali social

Oltre al palinsesto televisivo, l’iniziativa vede il coinvolgimento e il consueto supporto di Radio Rai dal 15 al 21 dicembre, con interviste e approfondimenti all’interno dei suoi programmi, con l’esclusiva personalizzazione del segnale orario con un messaggio sulla maratona, e con lanci ripetuti nella maggior parte delle trasmissioni nei 12 canali Rai Radio.

Tra le novità, su Radio2 il 15 dicembre va in onda una puntata speciale di Social Club, condotto da Luca Barbarossa, che raccoglie virtualmente il testimone della “Festa di Natale” da Antonella Clerici. Tra gli ospiti di Social Club, il Presidente di Fondazione Telethon Luca di Montezemolo. Per la prima volta il servizio pubblico trasmette sulle 3 piattaforme in diretta lo stesso contenuto: lo speciale di Radio2 Social Club in onda sulle frequenze di Radio2 e sulla piattaforma di RaiPlay va infatti in diretta anche sulla rete televisiva ammiraglia nell’ultimo quarto d’ora di programmazione.

Inoltre, i canali social di Rai e RadioRai, insieme a quelli di Fondazione Telethon e dei partner istituzionali, raccontano la maratona giorno per giorno, offrendo approfondimenti e un costante presidio del web. Il 14 dicembre, a condurre il dietro le quinte di “Festa di Natale” sul canale Instagram di Fondazione Telethon, con incursioni e interviste agli ospiti della serata, c'è l’attore Carmine Buschini, nuovo Ambasciatore di Missione della Fondazione.

Le modalità di donazione

  • Dal 1° al 31 dicembre 2019 è attivo il numero solidale 45510. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, iliad, Coop Voce e Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali (5 e 10 euro); TWT, Convergenze, PosteMobile e Clouditalia (5 euro).
  • Dal 1° al 31 dicembre è attivo il Numero verde NEXI 800 11 33 77 per le donazioni con Carta di Credito.
  • Domenica 15, sabato 21 e domenica 22 dicembre in più di 3.000 piazze in Italia è possibile trovare il Cuore di cioccolato di Fondazione Telethon. Per maggiori informazioni
  • È possibile sostenere Fondazione Telethon tutto l’anno attraverso il sito web con una donazione (http://www.telethon.it/sostienici/dona-ora/) o scegliendo un prodotto solidale (shop.telethon.it/), oppure sottoscrivendo il programma di donazione regolare Io adotto il Futuro (www.ioadottoilfuturo.it/).

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.