Regali e bomboniere solidali - Le domande più frequenti

Se dovessi avere bisogno di altre informazioni a chi posso scrivere o telefonare?

Per ulteriori richieste di informazioni relative ai regali solidali puoi mandare una e-mail a [email protected] o chiamare il numero di telefono 02 44578581.
Per ulteriori richieste di informazioni relative alle bomboniere e alle partecipazioni solidali puoi mandare una e-mail a [email protected] o chiamare il numero di telefono 02 44578581.

Come si possono richiedere le bomboniere e le partecipazioni?

Come si possono richiedere i regali solidali?

Come posso effettuare una donazione relativa alla richiesta di bomboniere o di regali solidali?

  • direttamente online sia per le bomboniere che per i regali solidali.
  • con bonifico bancario su conto corrente n.11960 della Banca Nazionale del Lavoro, ABI 01005 – CAB 03215 – CIN H – IBAN IT02H0100503215000000011960, indicando la causale: “BOMBONIERE SOLIDALI” oppure “REGALI SOLIDALI” (” (a seconda che abbiate scelto le bomboniere o i prodotti solidali Telethon).
  • con bollettino postale sul conto corrente CC n. 8792470 IBAN IT 73S0760103200000008792470 intestato a Fondazione Telethon – Via Varese 16/b 00185, Roma- indicando la causale: “BOMBONIERE SOLIDALI” oppure “REGALI SOLIDALI” (a seconda che abbiate scelto le bomboniere o i prodotti solidali Telethon).

Quanto tempo trascorre tra l’ordine e la consegna?

I regali solidali vengono recapitati all’indirizzo indicato entro 5 giorni dalla data dell’avvenuta richiesta salvo indicazione di chiusura.
Per le bomboniere e le partecipazioni i tempi vengono concordati a seconda dell’esigenza.

A quanto ammontano le spese di spedizione?

Il contributo per la gestione dell’ordine e la spedizione è di 7,00 euro per le spese di spedizione standard (consegna in 5 giorni dalla partenza del pacco dalla nostra sede) e di 15,00 euro per la spedizione express (consegna in 2 giorni dalla partenza del pacco dalla nostra sede).
Per spedire all'estero i tuoi regali, il costo per la gestione dell'ordine e la spedizione è di 20 euro ed il tempo stimato per la consegna è di 10 giorni lavorativi.

Con quale mezzo vengono recapitate le bomboniere e le partecipazioni solidali oppure i regali solidali?

La spedizione avviene tramite corriere. Pertanto è necessario indicare un indirizzo dove ci sia sempre qualcuno in orari lavorativi.

È possibile versare il proprio contributo relativo alla richiesta dei prodotti tramite contrassegno?

Sì, è possibile farlo aggiungendo 3,5 euro al costo delle spese di spedizione. Se ad esempio si decide di utilizzare il servizio "standard" (consegna in 5 giorni), alla donazione legata ai regali solidali ordinati si dovranno aggiungere 7 euro per il corriere e 3,5 euro per il pagamento del contrassegno.
La donazione in contanti sarà presa in carico dal corriere che consegnerà il pacco.

Nel richiedere i prodotti Telethon ci sono dei quantitativi minimi da rispettare?

  • Per le bomboniere, le partecipazioni solidali ed i regali non c'è un quantitativo minimo per poter procedere all'ordine. 
  • Per i bigliettini per confetti il quantitativo minimo è invece di 20 unità.

Quali sono i costi relativi alle bomboniere e alle partecipazioni solidali?

I costi relativi alle bomboniere e partecipazioni solidali sono di tipo promozionale, stampa materiali, personalizzazione e gestione dell’iniziativa da parte di personale dedicato.

È possibile modificare il testo delle bomboniere e partecipazioni solidali?

È possibile proporre delle piccole modifiche al testo, ma non sostanziali. Il nuovo testo proposto dovrà, comunque, essere approvato da Telethon. Per avere maggiori informazioni sulle bomboniere solidali contatta lo 02 44578581.

È possibile inviare i regali solidali ad una persona diversa da quella che fa la donazione?

Sì, Telethon può inviare i regali solidali ad una persona diversa da quella che fa la donazione sia nel caso in cui il donatore sa di non essere a casa sia nel caso in cui il donatore decida di fare un regalo a sorpresa ad una persona cara.
Se vuoi che il tuo dono arrivi direttamente al destinatario inserisci alla voce “informazioni per la spedizione” l’indirizzo a cui recapitare il dono.

È possibile avere una confezione regalo ed un testo personalizzato per la persona che lo riceve?

No, non è possibile avere una confezione regalo ed un testo personalizzato, ma con una donazione aggiuntiva di 2,00 euro potrai avere la carta regalo Telethon per confezionare i tuoi regali.

Che cos'è il codice promozionale?

Si tratta di uno speciale codice che dà diritto ad offerte particolari e riservate. Lo si può trovare nei depliant dedicati ai regali solidali Telethon o nelle newsletter che inviamo ai nostri iscritti.

È previsto un contributo minimo per ogni bomboniera o regalo solidale richiesto?

Sì, il contributo minimo è indicato accanto ad ogni tipologia di prodotto o di bomboniera. Il contributo minimo permette a Telethon di coprire i costi organizzativi e di realizzazione dell’iniziativa e, allo stesso tempo, di destinare una cifra significativa ai progetti di ricerca scientifica sulle malattie genetiche.
Maggiore sarà la tua donazione, più grande sarà il sostegno alle nostre attività.

È possibile aggiungere una donazione aggiuntiva a quella delle bomboniere e partecipazioni o dei regali solidali?

Sì, nel carrello del sito (per ordini effettuati direttamente online) troverai lo spazio in cui indicare la possibilità di una donazione aggiuntiva a favore della ricerca.

Quanto viene effettivamente destinato ai programmi di ricerca scientifica sulle malattie genetiche e quanto viene utilizzato per coprire i costi dell’iniziativa?

La percentuale di fondi raccolti che viene destinata ai programmi di ricerca varia da iniziativa ad iniziativa, ma in generale Telethon ha come obiettivo di destinare l’68% dei fondi raccolti alla ricerca scientifica e di utilizzare solo il 26% per coprire i costi strutturali e di promozione.
Per maggiori informazioni consulta il nostro bilancio

Le donazioni raccolte attraverso le bomboniere e i regali solidali andranno a finanziare specifici progetti di ricerca scientifica sulle malattie genetiche?

Le donazioni raccolte attraverso le bomboniere e i regali solidali come altre iniziative di raccolta fondi realizzate da Telethon, finanziano i progetti di ricerca scelti dalla Commissione medico-scientifica che adotta un sistema noto con il nome di peer-review e basato sulla selezione delle idee migliori su base meritocratica.

I contributi versati per le bomboniere, le partecipazioni e i regali solidali sono deducibili dal reddito?

Sì questi contributi, in quanto erogazioni liberali, sono deducibili. Per maggiori dettagli clicca qui.

Come si ottiene la deducibilità?

I contributi devono essere versati tramite bonifico bancario, carta di credito o bonifico postale e bisogna allegare alla propria dichiarazione dei redditi il documento che attesta il versamento effettuato (es. contabile bancaria, estratto conto, vaglia postale).
Non è possibile dedurre per i contributi versati in contanti.

Cosa può fare Telethon con il mio contributo?

Ogni donazione, anche piccola, è indispensabile per aiutare tutte quelle persone che non si arrendono a una malattia genetica. Per vedere come Telethon investe la tua donazione clicca qui.

Come ordinare i regali solidali Telethon.
Fai un dono di cuore
Vai allo shop
Diventa volontario
Candidati
Sostieni la ricerca Telethon
Dona ora