Scuola secondaria di I e II grado

I programmi educativi dedicati ai ragazzi della scuola secondaria hanno l’obbiettivo di raccontare la ricerca e la genetica in modo dinamico e divertente.

Abbiamo scelto di raccontare il tema delle malattie genetiche alle scuole con i kit "Tutti a scuola", coinvolgenti quiz che suggeriscono interessanti spunti di discussione, o con il kit digitale "Geni in gioco", un percorso interattivo in un laboratorio virtuale realizzato con la collaborazione di Pearson Italia.

Per giocare in classe affrontando tematiche importanti

Prima edizione del kit "Tutti a scuola"

La prima edizione del kit “Tutti a scuola”, è pensata per stimolare la curiosità dei ragazzi e il dibattito in classe. Gli studenti hanno a disposizione carte indizio stampabili e ritagliabili, ciascuna recante la categoria (film, libro, vip, atleta) del soggetto da indovinare, tre indizi e l’organo prevalentemente coinvolto nella malattia genetica corrispondente. Il kit offre inoltre agli studenti numerosi spunti utili per l'elaborazione di tesine e ricerche. Richiedilo ora

Il metodo scientifico di Galileo, la teoria di Darwin, ma anche lo sviluppo di terapie all’avanguardia, la sicurezza nei laboratori e le fake news sulla salute sono alcuni tra gli argomenti protagonisti della seconda edizione del kit “Tutti a scuola”.
Attraverso 20 schede gli studenti potranno approfondire temi riguardanti la ricerca scientifica e la disabilità, confrontarsi in classe su spunti di discussione suggeriti e infine, se si vuole, conoscere sfaccettature poco note di Fondazione Telethon. Il gioco si può svolgere con l’insegnante che legge gli indizi dalle schede stampate o utilizzando il powerpoint da proiettare in classe. Richiedilo ora

Per spiegare la genetica in modo dinamico e divertente

Il kit "Geni in gioco"

“Geni in gioco”, è un percorso didattico a carattere scientifico interamente digitale, realizzato in collaborazione con Pearson Italia, una delle case editrici leader nel mondo scolastico.
La “classe” veste i panni del ricercatore che inizia la propria attività di ricerca all'interno di uno degli istituti ricerca di Fondazione Telethon. All’interno di un laboratorio di genetica virtuale, i ragazzi affronteranno un percorso interattivo, dalla diagnosi alla terapia di un paziente affetto da una malattia genetica rara.

Il kit permette di acquisire, in modo divertente, competenze in biologia di base, genetica e anatomia attraverso quesiti da risolvere e pillole di approfondimento multimediali. La piccola biblioteca scientifica sulle malattie genetiche offre ulteriori contenuti utili per sviluppare ricerche e tesine. Richiedilo ora

Per richiedere i nostri kit puoi anche scaricare il modulo di adesione

Vuoi organizzare con la tua scuola una raccolta fondi per Telethon?