Concorso
– Insieme per la ricerca

Torna il concorso promosso da Fondazione Telethon e Pearson Italia per l'anno scolastico 2019/20.
In palio per i primi classificati tre lavagne interattive multimediali (LIM) e un video proiettore messi a disposizione dalla casa editrice Pearson.

Vincitori 2018 - Scuola primaria - Istituto Comprensivo Avigliano Centro

Il concorso è rivolto alle singole classi o alle scuole di tutti gli ordini e gradi che hanno richiesto almeno un kit educativo Telethon nel corso dell'anno scolastico 2019/2020. Scopri di più sui nostri kit

Come partecipare?

Per partecipare al concorso gli alunni o studenti dovranno produrre un elaborato, sotto forma di disegno o scritto, seguendo la tracce di quest'anno distinte a seconda dell'ordine della scuola.

Le tracce del concorso 2019-2020 si legano ai temi della sostenibilità individuati dall’Onu nell’Agenda 2030, in particolare all’obiettivo numero 3 sulla salute e il benessere. Sono distinte in base alla tipologia di scuola partecipante:

  • Per le scuole dell'infanzia e primarie è ammesso un disegno per classe che descriva uno scienziato del futuro: come sarà questo scienziato-supereroe? Cosa indosserà? Come sarà il suo laboratorio? E quali strumenti utilizzerà ogni giorno?
  • Per le scuole secondarie di primo grado è ammesso un elaborato per classe scritto al computer (da un minimo di 2.000 battute spazi inclusi a massimo 3.000 battute spazi inclusi) che racconti un futuro in cui la ricerca è andata avanti, sconfiggendo tante malattie, a un grande scienziato del passato come Gaileo Galilei o Gregor Mendel.
  • Per le scuole secondarie di secondo grado è ammesso un elaborato per classe scritto al computer (da un minimo di 3.000 battute spazi inclusi a massimo 4.000 battute spazi inclusi) che sia la cronaca di una viaggio nel futuro con un grande scienziato del passato: cosa vedrebbe? Cosa ti chiederebbe? Cosa penserebbe?

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.