Nata a Milano nel 1969, Silvia Gregori si è laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Milano, dove si è successivamente specializzata in Biotecnologie. Dopo un’esperienza in Inghilterra, presso il dipartimento di Immunologia del London Hospital, è rientrata in Italia per lavorare presso i laboratori di ricerca di Roche Milano Ricerche. Dal 2001 lavora nei laboratori dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica di Milano. 
Attualmente coordina l’Unità Meccanismi di Tolleranza Immunologica che si occupa di studiare i principali meccanismi molecolari e cellulari che controllano la tolleranza immunologica, processo responsabile del mantenimento dell’omeostasi tissutale e del controllo delle risposte immuni avverse. In particolare, nel contesto della terapia genica e delle terapie enzimatiche sostitutive il laboratorio di Silvia Gregori si propone di studiare le risposte immunitarie specifiche allo scopo di sviluppare approcci terapeutici efficaci per prevenire/modulate le risposte immuni avverse. Nel laboratorio di Silvia Gregori, inoltre si studiano i meccanismi molecolari che sottendono allo sviluppo e funzione di una sottoclasse di cellule immunitarie, dette cellule regolatorie, fondamentali per il controllo e la modulazione delle risposte immuni. Tali studi, inoltre, potrebbero portare all’identificazione di nuovi target molecolari da utilizzare in altre patologie come le malattie autoimmuni o dopo trapianto d’organo o di cellule staminali. La sinergia dello studio cellulare e molecolare è fondamentale per comprendere al meglio le cellule del sistema immunitario e le loro funzioni.
 

L'aspetto più affascinante del lavoro del ricercatore è sapere che quanto stai facendo possa un domani aiutare a migliorare la qualità della vita di altre persone.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.