Finalità del bando è il miglioramento della qualità della vita delle persone affette da distrofia muscolare.

Per volontà della Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - UILDM, focus di questa edizione del bando clinico Telethon-UILDM saranno le distrofie muscolari di Duchenne e Becker e le distrofie dei cingoli.

Le tematiche ammesse riguardano approfondimenti sulla storia naturale, la gestione cardiologica e l’identificazione di geni modificatori e di biomarcatori per queste distrofie. Il duplice obiettivo è quello di facilitare l’implementazione dei trial clinici e di migliorare la qualità della vita delle persone affette da distrofia muscolare.

In particolare sono sollecitate proposte di rete che coinvolgano direttamente i clinici più giovani per favorire la loro crescita professionale e leadership nella ricerca clinica.

Proroga della scadenza del bando

Si segnala che la scadenza per la presentazione delle proposte al Bando Telethon-UILDM è stata prorogata al 14 aprile 2021, ore 13.00.   

Questa scelta deriva dalla presa d’atto del perdurare delle criticità di svolgimento dell’attività clinica a causa dell’epidemia da Sars-CoV2, e del loro impatto sulle iniziative di ricerca, ed è volta a favorire i ricercatori clinici interessati a partecipare al bando concedendo ulteriore tempo per la presentazione delle proposte di ricerca. L’estensione della durata è da considerarsi definitiva e non sarà ulteriormente prorogata. 

La nuova data di termine massimo per la sottomissione delle richieste di finanziamento è concessa solo ai ricercatori che alla data del 30 marzo (scadenza iniziale del Bando) avranno attivato la registrazione dell’Application sul portale TeTra all’indirizzo https://projects.telethon.it, inserendo il titolo, l’abstract e, nel caso di progetto multicentrico, il numero di centri partecipanti ed i nominativi dei Partner. Le proposte inserite oltre la data del 30 marzo o che in questa data siano prive delle informazioni richieste non saranno prese in considerazione. 

Si sottolinea che questa misura è riferita esclusivamente a questo bando in quanto strettamente riservato a studi clinici e non è da ritenersi estesa ad altre tipologie di bando della Fondazione. 

Documenti del bando

I documenti relativi al bando sono disponibili di seguito e sul portale TeTra all’indirizzo https://projects.telethon.it, dove si potrà accedere all’Application online.  

Scarica di seguito:

Il termine massimo per l’invio dei progetti online è previsto per il 14 aprile 2021, alle ore 13.00.

Per informazioni scrivere a [email protected]

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.