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GENI IN GIOCO - Istruzioni

Geni in gioco è un kit didattico interattivo e digitale mediante il quale potrete immedesimarvi nell’attività di un laboratorio di genetica. Per progredire lungo il gioco dovrete risolvere quesiti che vi porteranno dalla diagnosi alla terapia di una malattia genetica, sviluppando in modo divertente competenze in biologia di base, genetica e anatomia attraverso test e pillole di approfondimento multimediali. Il kit è uno strumento utile a comprendere il percorso della ricerca e la sua importanza, imparare a usare le conoscenze scientifiche in un ambito applicativo, sviluppare capacità di previsione.

La piccola biblioteca sulle malattie genetiche rare offre ulteriori contenuti utili per sviluppare ricerche e tesine.

IL VIAGGIO DIVULGATIVO

Il kit propone un vero e proprio viaggio divulgativo che si svolge all’interno di un centro di ricerca virtuale specializzato in genetica, all’ingresso del quale verrete accolti da un responsabile, un tutor che vi accompagnerà come “apprendisti scienziati” per tutto il percorso.

La conquista del badge per accedere al laboratorio

Invitati a entrare per iniziare lo “stage” in laboratorio, dovrete dimostrare di essere all’altezza del compito richiesto, rispondendo a un test di biologia e genetica. Le domande sono corredate di pillole di approfondimento (accessibili dal pulsante “Scopri di più” che appare quando si è risposto correttamente a ciascuna domanda), le quali permettono di recuperare, o introdurre, concetti di base di biologia.

La cartella clinica

Una volta “certificate” le conoscenze, potrete accedere al centro di ricerca per mettervi al lavoro con i ricercatori e i medici: prima di farlo, vi suggeriamo di visionare le video pillole di scienza che spiegano che cosa sono le malattie genetiche e come si trasmettono.

Il vostro obiettivo sarà diagnosticare e individuare la terapia migliore per uno dei pazienti che si è rivolto al centro di ricerca. Il kit mette a disposizione 27 percorsi diversi, corrispondenti ad altrettante malattie genetiche, raggruppati in base alla parte del corpo umano maggiormente interessata dalla malattia. Prima di proseguire, dovrete scegliere l’ambito del corpo umano su cui concentrarvi e risolvere un test di conoscenza su di esso. Anche per questo test sono disponibili degli approfondimenti accessibili dal pulsante “Scopri di più” che compare quando si risponde correttamente a ciascuna domanda.

Risolto il test, potrete accedere alle cartelle cliniche per leggere l’anamnesi di un paziente. Con l’aiuto di un breve test verrete guidati a individuare i sintomi più rilevanti per la diagnosi. In seguito alla risposta corretta, vi verrà mostrata una breve descrizione di quella che, secondo i sintomi descritti, potrebbe essere la malattia coinvolta.

Le cause e l’ereditarietà

Letta la scheda descrittiva della patologia, dovrete individuare la causa della malattia, deducendola dalla descrizione che avrete appena letto; rispondendo correttamente vi verranno fornite maggiori informazioni sui fattori che determinano lo sviluppo della malattia. Per procedere dovrete, inoltre, rispondere a un quesito di genetica medica, con soluzioni commentate per ciascuna risposta.

Il laboratorio diagnosi

Risolto il test di genetica verrete accompagnati all’interno del laboratorio diagnosi dove potrete consultare una descrizione delle analisi necessarie per una corretta diagnosi e fare la conoscenza di comuni strumenti di laboratorio, quali sequenziatori, strumenti per l’analisi del DNA mediante PCR, apparati per elettroforesi del DNA, microscopi, centrifughe...

La terapia

Accertata la diagnosi, verrete accompagnati nell’ambulatorio per scegliere la terapia più adeguata tra le varie proposte. Prima di procedere, vi consigliamo la visione delle video pillole di scienza relative a sperimentazione clinica, biobanche, terapia genica, peer review.

L’attività di ordinamento che viene proposta agli studenti non prevede una risposta corretta, in quanto tutti i trattamenti indicati sono attualmente in uso, o in fase di sperimentazione avanzata: la scelta della terapia adeguata da parte dei medici dipende da diversi fattori che possono variare a seconda dei casi. Lo scopo di questa sezione è far riflettere sul concetto di efficacia di una terapia: per farlo vi suggeriamo di avviare un dibattito in classe per identificare quali parametri permettono di dire che una terapia è più efficace di un’altra. Potrete, per esempio, elencare i pro e i contro di ciascuna terapia, valutare se esiste una cura per una specifica patologia oppure è una terapia con efficacia momentanea, oppure esiste ma al momento è ancora in fase sperimentale, quanto migliora le condizioni di vita del paziente e se è o meno accessibile a tutti.

Concordata una risposta, potrete proseguire e leggere un breve testo che vi illustrerà quali avanzamenti sono stati fatti grazie alla ricerca.

Dal gioco alla realtà: come sostenere la missione della Fondazione Telethon

Al termine del percorso, prima di uscire dal laboratorio, i ragazzi potranno conoscere in quali modi essere protagonisti nella vita reale del percorso di ricerca che porta alla cura delle malattie genetiche rare. Gli studenti potranno scegliere come partecipare attivamente alla missione Telethon per aiutare i bambini affetti da queste patologie ad andare sempre più lontano.

CONTENUTI DISCIPLINARI

Tra gli argomenti affrontati figurano: biologia di base (cellula, divisione cellulare, DNA), genetica (correlazione tra anomalie genetiche e anomalie cellulari, modalità di trasmissione genetica delle malattie – autosomica dominante, recessiva, legata al cromosoma X, concetto di “malattia sporadica”), corpo umano (i diversi percorsi permettono di coprire la maggior parte degli aspetti principali relativi ad anatomia e fisiologia umana), concetto di terapia, biotecnologie (tecniche diagnostiche basate sull’analisi del DNA, quali sequenziamento genico e PCR, terapia genica).

LA VIDEOTECA, LA BIBLIOTECA E GLI SPUNTI PER LA DIDATTICA INNOVATIVA

Il kit è corredato da una piccola “biblioteca scientifica”, per approfondire le singole malattie genetiche, e da una “videoteca”, con filmati informativi e coinvolgenti. Tra essi figurano le video pillole di scienza (le malattie genetiche rare, come si trasmettono, la sperimentazione clinica, le biobanche, la terapia genica, la peer review) e le storie reali, con le testimonianze delle persone direttamente coinvolte. I video e le schede sulle singole malattie sono accessibili dai pulsanti del menu “Biblioteca” e “Videoteca” in alto a destra.

I materiali di approfondimento permettono di utilizzare il kit in un percorso didattico di classe capovolta (“flipped classroom”): potrete guardare i video e leggere gli approfondimenti prima della lezione per poter svolgere in classe, in apprendimento collaborativo, i percorsi didattici proposti nel gioco, risolvendo collegialmente i quesiti proposti e procedendo, insieme, dalla diagnosi alla terapia.

Il kit vi permetterà di ripassare in modo attivo la genetica umana, di riprendere e approfondire gli argomenti del programma didattico con un approccio innovativo e contestualizzato nell’ambito della ricerca biomedica.

NOTE TECNICHE DI NAVIGAZIONE

Il kit memorizza lo stato di avanzamento nel computer in uso, pertanto è possibile interrompere il percorso e riprenderlo in un secondo momento ripartendo dal punto in cui ci si era fermati.

In qualsiasi momento potrete ricominciare il percorso usando il pulsante “Inizia di nuovo” in alto a destra: potrete decidere se ricominciare dal test di ingresso oppure dalle schede con l’anamnesi dei pazienti.
Qualora necessario, potrete avanzare nel gioco senza risolvere i quiz usando il pulsante “Skip” in alto a destra.

ATTENZIONE!
Nel caso di computer condivisi, se un utente ricomincia il gioco da capo, verranno persi gli avanzamenti degli utenti precedenti. È comunque possibile ripristinare il punto in cui si era arrivati tramite il pulsante "Skip".


NOTA: i dati sono aggiornati alla data di rilascio del kit (giugno 2017), sarà cura di Fondazione Telethon aggiornare i dati periodicamente.