Chi Siamo
Come Donare
RicercaInforma
Il Piano strategico
Il sistema di valutazione
A chi vanno i fondi
Gli istituti Telethon
I principali risultati
La convention scientifica
Open access
Dalla ricerca all'industria
Notizie dalla ricerca
Cerca una malattia
Cerca un progetto
Glossario
Stai con Telethon
News
Iniziative e eventi
Maratona web
In tv e alla radio
Area Riservata
COMITATO TELETHON FONDAZIONE ONLUS
E FONDAZIONE TELETHON
Via Carlo Spinola, 16
00154 Roma, Italia
Tel. +39 06 440151
Fax +39 06 44202032
Ufficio Scientifico
Via Nino Bixio, 30
20129 Milano, Italia
Tel. +39 02 2022171
Fax +39 02 20240688
Credits
Privacy Policy
Accesso
Telethon
da 20 anni sostiene la ricerca sulla distrofia muscolare
e le altre malattie genetiche
Malattia
Che cos'è e come si manifesta?
Come si trasmette?
Come avviene la diagnosi?
Quali sono le possibilità di cura attualmente disponibili?
I progetti finanziati da Telethon
Le associazioni amiche di Telethon
Notizie dalla ricerca Telethon
Collegamenti multimediali
Per approfondire
Visibile
Allegati
Elemento creato il da
Ultima modifica eseguita il da
Utilizzare questa pagina per aggiungere allegati a un elemento.
Nome
Malattia
Epidermolisi bollosa
Che cos'è e come si manifesta?
Epidermolisi bollosa è il nome generico dato a un gruppo di malattie genetiche in cui la cute e i tessuti di rivestimento (epiteli) delle mucose vanno incontro, spontaneamente o in seguito a traumi minimi, a scollamento e formazione di bolle. La gravità è molto variabile: esistono forme lievi che consentono una vita quasi normale e forme gravissime, che possono essere letali in età neonatale o prenatale. I primi sintomi si manifestano in genere nei primi mesi di vita. In base alla profondità delle lesioni, le epidermolisi bollose sono suddivise in tre classi: semplici, giunzionali e distrofiche. Nelle forme semplici è coinvolta l’epidermide (lo strato più superficiale della pelle), mentre le mucose sono interessate raramente; le bolle guariscono senza cicatrici e la complicazione principale è rappresentata dall’infezione delle lesioni. Nelle forme giunzionali le lesioni sono più profonde (tra l’epidermide e il derma), e le bolle sono estese e spesso interessano le mucose; a questo gruppo appartiene l’epidermolisi bollosa letale (tipo Herlitz). Nelle forme distrofiche le lesioni sono molto profonde e spesso sono coinvolte le mucose della lingua, degli occhi e dell’esofago; nelle forme più gravi si hanno malformazioni dei denti e perdita dei capelli, emorragie ricorrenti, malnutrizione e anemia.
Come si trasmette?
Sono stati identificati vari geni che, se alterati, sono coinvolti nell’insorgenza del’epidermolisi bollosa.
Si tratta di geni codificanti per proteine deputate a mantenere la coesione tra le cellule e il loro microambiente, tra cui il collagene, la laminina, le cheratine, le integrine. Alcune forme sono ereditate con modalità autosomica dominante, per cui un genitore con un gene mutato (e quindi malato) ha il 50% di probabilità di trasmettere la malattia a ciascuno dei propri figli. Altre forme sono ereditate con modalità autosomica recessiva: entrambi i genitori sono portatori sani di un gene associato alla malattia e la probabilità che la trasmettano ai propri figli è del 25% a ogni gravidanza.
Come avviene la diagnosi?
La prima diagnosi si basa sull’osservazione clinica. A questa seguono l’analisi istologica effettuata su biopsia cutanea e test genetici molecolari. È possibile la diagnosi prenatale nelle gravidanze di coppie in cui sia stato identificato il difetto genetico alla base della malattia.
Quali sono le possibilità di cura attualmente disponibili?
Attualmente non esistono cure risolutive; l'unico presidio possibile è la prevenzione delle infezioni attraverso medicazioni quotidiane. Nel 2006 un'équipe dell'Università di Modena diretta da Michele De Luca ha effettuato, con il contributo della Fondazione Telethon, il primo trattamento di un paziente affetto da epidermolisi bollosa giunzionale mediante terapia genica, con risultati estremamente promettenti.
I progetti finanziati da Telethon
consulta il motore della ricerca
Le associazioni amiche di Telethon
Debra Italia Onlus
Notizie dalla ricerca Telethon
20/11/06
: Terapia genica cura una grave malattia genetica della pelle
Collegamenti multimediali
L'
epidermolisi bollosa in pillole
- dalla maratona Telethon 2009
Il cortometraggio Telethon
"Maya me lo chiede"
, che racconta la storia di Maya, affetta da epidermolisi bollosa.
Per approfondire
Consulta la schedda di Orphanet Italia
Cerca una malattia
>
Scheda Malattie
>
Epidermolisi bollosa