VALIDAZIONE DEL GENE DELTA GLOBINICO UMANO QUALE TARGET TERAPEUTICO PER LA BETA TALASSEMIA E L'ANEMIA FALCIFORME

L'obbiettivo della ricerca

Ricercatore principale MARIA SERAFINA RISTALDI

La β-talassemia (β-tal) e l'Anemia Falciforme (AF) sono malattie monogeniche ad ampia diffusione nel mondo ed un grave problema di salute pubblica.

Non esiste una cura definitiva, è perciò necessario trovare una via terapeutica alternativa. Fino ad oggi la sperimentazione si è basata sulla terapia genica e sulla riattivazione dell'espressione dei geni γ globinici con succesi fino ad oggi limitati. Sulla base di risultati ottenuti sia in vitro che in vivo crediamo che l'attivazione del gene δ globinico possa rappresentare una valida alternativa al trattamento della β-tal e AF. In studi precedenti è stata dimostrata la possibilità di attivare il gene δ globinico. L'attivazione ottenuta è teoricamente sufficiente per compensare lo sbilanciamento delle catene globiniche nella β-tal e a funzionare come agente antifalcemico nella AF. Sulla base di questi risultati abbiamo intrapreso studi in vivo che ci hanno confermato la fattibilità di attivare il gene δ globinico a un livello che si è dimostrato terapeutico in un modello murino di β-tal intermedia (Manchinu 2014) Ci proponiamo di validare il gene δ globinico come potenziale strumento terapeutico alternativo alla riattivazione del gene γ globinico o ai "classici" protocolli di terapia genica per il trattamento delle β-emoglobinopatie. Con questa finalità abbiamo creato un modello murino transgenico che esprime ad alti livelli il gene δ globinico. Tenteremo di risanare un modello murino di β-tal major e AF validandone così il potenziale terapeutico. Inoltre creeremo delle lnee cellulari derivanti da cellule eritropoietiche di topi transgenici "doppi reporters". Queste linee cellulari potranno essere utilizzate per portare a termine studi di screening di molecole. Obiettivo ultimo del progetto è la scoperta di nuove molecole capaci di modulare l'espressione del gene δ-globinico per una possibile applicazione nei pazienti allo scopo di migliorare le loro condizioni di vita.

Malattie

Talassemia beta

La β-talassemia (β-tal) e l'Anemia Falciforme (AF) sono malattie monogeniche ad ampia diffusione nel mondo ed un grave problema di salute pubblica.


Dona ora

Basta un piccolo gesto per dare una speranza concreta alle persone che lottano contro una malattia genetica

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle storie, le attività e gli eventi della Fondazione Telethon? Iscriviti alla nostra newsletter