YURI BOZZI

YURI BOZZI

Nato nel 1967 a Pisa, Yuri Bozzi si è laureato in Scienze biologiche all'Università di Pisa e si è specializzato in Neurobiologia presso la Scuola Normale di Pisa.

Ha svolto il suo post-doc presso l'Istituto di genetica e biologia molecolare e cellulare di Strasburgo, per poi rientrare in Italia grazie a un finanziamento Telethon nel 2000, presso l'Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa.

Attualmente Yuru Bozzi ricopre la carica di Cnr e coordina un gruppo di ricerca presso il Centro per la biologia integrata dell'Università di Trento.

Yuri Bozzi studia le basi genetiche dell'autismo e dell'epilessia. Il progetto Telethon nel quale è coinvolto ha come obiettivo lo studio della sindrome di West, una grave forma di epilessia genetica dell'infanzia.

 

Ho scelto di fare il ricercatore perché sono sempre stato affascinato, e profondamente turbato, dalle malattie del cervello. L'aspetto più affascinante di questo lavoro, per me, è porsi costantemente nuove domande, e (qualche volta...) trovare le risposte, mentre quello che mi dà maggiore soddisfazione è la libertà di opinione.

FRANCESCO LUIGI COLOMO Ricercatore

Aiutaci anche tu, dona ora

Le ultime notizie

immagine-anteprima-news
Ogni minuto nel mondo nascono dieci bambini affetti da una delle oltre seimila malattie genetiche rare finora conosciute. In tre casi su dieci queste malattie non vengono nemmeno diagnosticate e rimangono senza nome.Cosa fare per affrontare una malattia genetica rara? Richiedi lo screening neonat...

Dona ora

Sostenendo Telethon attraverso una piccola donazione, con il tuo contributo potrai dare una speranza concreta a chi lotta contro una malattia genetica

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle storie, le attività e gli eventi della Fondazione Telethon? Iscriviti alla nostra newsletter