TOMMASO PIZZORUSSO

TOMMASO PIZZORUSSO

Nato nel 1966 a Lucca, Tommaso Pizzorusso si è laureato in Scienze biologiche presso l'Università di Pisa e ha acquisito il titolo di dottore di ricerca in Neurobiologia presso la Scuola Normale Superiore.

Dopo un post-doc negli Usa, presso il dipartimento di Fisiologia della Georgetown University di Washington D.C., è rientrato in Italia.

Attualmente Tommaso Pizzorusso insegna Neurofisiologia e Psicobiologia dello sviluppo all’Università di Firenze e svolge la sua attività di ricerca presso l'Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa: qui coordina un gruppo di ricerca dedicato allo studio dei meccanismi alla base della plasticità del cervello sia in condizioni fisiologiche che patologiche. Si è occupato dei meccanismi di controllo genetico ed epigenetico attivati dall’attività neuronale in modelli di ambliopia e sindrome di Rett.

Aiutaci anche tu, dona ora

Le ultime notizie

Dona ora

Sostenendo Telethon attraverso una piccola donazione, con il tuo contributo potrai dare una speranza concreta a chi lotta contro una malattia genetica

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle storie, le attività e gli eventi della Fondazione Telethon? Iscriviti alla nostra newsletter