TIZIANA MONGINI

TIZIANA MONGINI

Nata nel 1956 a Torino, Tiziana Mongini si è laureata in Medicina e chirurgia presso l'Università di Torino, dove si è successivamente specializzata in Neurologia.

Dopo un'esperienza negli Stati Uniti, dal 1988 ha una posizione permanente presso il dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino.

Attualmente Tiziana Mongini è professore associato di Neurologia, responsabile della struttura semplice malattie neuromuscolari, con annesso laboratorio, presso la SC neurologia 2 del dipartimento di Neuroscienze dell'Azienda ospedaliera universitaria S. Giovanni Battista di Torino.

Da sempre Tiziana Mongini si occupa di malattie genetiche del muscolo scheletrico, in particolare delle innovazioni per la diagnosi, la correlazione genotipo-fenotipo e il trattamento di distrofie muscolari, miopatie metaboliche (glicogenosi, miopatie mitocondriali) e miopatie infiammatorie.

Aiutaci anche tu, dona ora

Le ultime notizie

Dona ora

Sostenendo Telethon attraverso una piccola donazione, con il tuo contributo potrai dare una speranza concreta a chi lotta contro una malattia genetica

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle storie, le attività e gli eventi della Fondazione Telethon? Iscriviti alla nostra newsletter