PAOLO BERNARDI

PAOLO BERNARDI

Nato a Cividale del Friuli (UD) nel 1953, Paolo Bernardi si è laureato in Medicina e chirurgia presso l'Università di Padova e ha completato la sua educazione scientifica con uno stage di tre anni negli Usa, presso lo Whitehead Institute for Biomedical Research - Massachusetts Institute of Technology di Cambridge.

Paolo Bernardi è professore ordinario di Patologia generale e dirige un gruppo di ricerca presso il dipartimento di Scienze biomediche dell'Università di Padova. È uno specialista nello studio dei mitocondri (le centrali energetiche della cellula) e del loro ruolo nella fisiologia e nella patologia; studia in modo particolare lo sviluppo di farmaci attivi sui mitocondri, nell'ambito per esempio della distrofia muscolare di Ullrich, della miopatia di Bethlem e della distrofia muscolare di Duchenne.

 

Lavorare con fondi Telethon mi fa sentire la responsabilità morale di dare una risposta ai bisogni dei pazienti, che per me significa trovare i meccanismi delle malattie e sviluppare farmaci per curarle, che è anche il massimo della soddisfazione per un ricercatore.

PAOLO BERNARDI Ricercatore

Aiutaci anche tu, dona ora

Le ultime notizie

Dona ora

Sostenendo Telethon attraverso una piccola donazione, con il tuo contributo potrai dare una speranza concreta a chi lotta contro una malattia genetica

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle storie, le attività e gli eventi della Fondazione Telethon? Iscriviti alla nostra newsletter