MASSIMO ZEVIANI

MASSIMO ZEVIANI

Nato a Genova nel 1955, Massimo Zeviani si è laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università di Padova e si è specializzato in Endocrinologia presso l’Università di Padova e in Neurologia presso l’Università di Verona.

Ha ottenuto un dottorato di ricerca in Genetica presso l’Università René Descartes – Paris V, Parigi, Francia. Dopo un periodo negli Stati Uniti è rientrato in Italia negli anni ’90 presso la divisione di Biochimica e genetica dell’Istituto neurologico “Carlo Besta” di Milano, dove è stato direttore dell’unità operativa di Neurogenetica molecolare, coordinando un gruppo di oltre 20 persone tra ricercatori, post-doc, dottorandi e tesisti.

Massimo Zeviani ha ricevuto numerosi finanziamenti Telethon per la sua attività di ricerca, incentrata sulla comprensione deimeccanismi molecolari responsabili delle malattie mitocondriali e sullo sviluppo di terapie genetiche e farmacologiche per la cura di queste patologie.

Dal 2012 si è trasferito a Cambridge, nel Regno Unito, dove dirige la MRC Mitochondrial Biology Unit.

Aiutaci anche tu, dona ora

Le ultime notizie

Dona ora

Sostenendo Telethon attraverso una piccola donazione, con il tuo contributo potrai dare una speranza concreta a chi lotta contro una malattia genetica

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle storie, le attività e gli eventi della Fondazione Telethon? Iscriviti alla nostra newsletter