MARIA VINCENZA CATANIA

MARIA VINCENZA CATANIA

Nata nel 1964 a Siracusa, Maria Vincenza Catania si è laureata nel 1988 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania e si è specializzata in Neurologia nel 1992.

Ha svolto il suo post-doc all’Università di Harvard –Massachusetts General Hospital di Boston (Usa) e all’Università di Heidelberg (Germania) dal 1991 al 1996, per poi rientrare in Italia, dove ha lavorato come ricercatore presso Il Cnr di Catania.

Attualmente è primo ricercatore Cnr e coordina un gruppo di 10 ricercatori presso l’Istituto di Scienze neurologiche del Cnr - sede di Catania e l’IRCCS Oasi Maria SS per il ritardo mentale di Troina (EN). La sua attività scientifica prevalentemente dedicata allo studio del neurotrasmettitore glutammato e dei suoi recettori nelle malattie del sistema nervoso centrale.

Il progetto per il quale ha ottenuto il finanziamento Telethon mira a chiarire il ruolo dei recettori del glutammato nella sindrome del cromosoma X fragile, la forma più frequente di disabilità intellettiva ereditaria, associata ad epilessia, autismo e disturbi del comportamento.

Aiutaci anche tu, dona ora

Le ultime notizie

Dona ora

Sostenendo Telethon attraverso una piccola donazione, con il tuo contributo potrai dare una speranza concreta a chi lotta contro una malattia genetica

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle storie, le attività e gli eventi della Fondazione Telethon? Iscriviti alla nostra newsletter