Luca Proietti De Santis si è laureato in Scienze biologiche all’Università degli Studi della Tuscia (UNITUS) di Viterbo, dove ha ottenuto anche il titolo di dottore di ricerca in Evoluzione biologica e biochimica.

Dopo alcuni anni trascorsi all’estero, prima al National Institute on Aging (NIA-NIH), sito al Johns Hopkins Bayview Campus di Baltimora (USA) e poi presso l’Institut de Génétique, Biologie moléculaire et cellulaire  (IGBMC) sito a Strasburgo (Francia), Luca Proietti De Santis è rientrato in Italia grazie al programma ministeriale denominato Rientro dei cervelli.

Attualmente è Professore Associato (settore BIO18/Genetica) e coordina un gruppo di ricerca presso il dipartimento di Ecologia e biologia dell’UNITUS, dove è anche titolare dei corsi di Genetica dell’Invecchiamento e Genetica Umana e Clinica.

I suoi studi sono volti alla comprensione delle basi genetiche e molecolari dei processi d’invecchiamento e cancerogenesi. In tale ambito, è coinvolto nello studio delle basi patogenetiche di alcune malattie genetiche rare quali la sindrome di Cockayne, una malattia neurodegenerativa a decorso progressivo, e la sindrome di STAR, ciliopatia dovuta a un raro disturbo dello sviluppo di tipo dominante legato al cromosoma X.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.