GIANLUCA TELL

GIANLUCA TELL

Nato a Udine nel 1968, Gianluca Tell si è laureato in Scienze biologiche all'Università di Trieste.

Dopo alcune esperienza negli Stati Uniti, è diventato ricercatore per il presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Trieste, come titolare di diversi insegnamenti nell'ambito della biologia molecolare.

Successivamente Gianluca Tell si è trasferito presso l'Università di Udine, dove è diventato professore associato di Biologia molecolare presso il dipartimento di Scienze e tecnologie biomediche.

Gianluca Tell studia in particolare i meccanismi molecolari coinvolti nel controllo dell’espressione genica durante la risposta cellulare allo stress ossidativo e la modulazione di vie di riparo del danno al Dna, in diversi modelli biologici e di patologia umana come il Kernictero, una sindrome responsabile di gravi danni neurologici permanenti.

Aiutaci anche tu, dona ora

Le ultime notizie

Dona ora

Sostenendo Telethon attraverso una piccola donazione, con il tuo contributo potrai dare una speranza concreta a chi lotta contro una malattia genetica

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle storie, le attività e gli eventi della Fondazione Telethon? Iscriviti alla nostra newsletter