FRANCESCO CECCONI

FRANCESCO CECCONI

Nato a Roma nel 1964, Francesco Cecconi si è laureato in Scienze biologiche all'Università di Roma "Tor Vergata", dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca in Biologia cellulare e molecolare.

Dopo un periodo di ricerca in Germania, presso l'Istituto Max Planck per la Biofisica chimica di Gottinga, Francesco Cecconi è rientrato in Italia grazie al programma carriere di Fondazione Telethon, diventando ricercatore dell'Istituto Telethon Dulbecco presso il dipartimento di Biologia molecolare dell'Università di Roma "Tor Vergata" nel periodo 2000-2010.

Francesco Cecconi ricopre inoltre la carica di professore ordinario di Biologia dello sviluppo all'Università di Roma "Tor Vergata". Insieme al suo gruppo studia i meccanismi molecolari che modulano la vita e la morte delle cellule nelle malattie neurodegenerative e nella distrofia muscolare.

Attualmente si divide tra la Fondazione Santa Lucia di Roma e il Danish Cancer Society Research Center di Copenaghen (Danimarca).

Aiutaci anche tu, dona ora

Le ultime notizie

Dona ora

Sostenendo Telethon attraverso una piccola donazione, con il tuo contributo potrai dare una speranza concreta a chi lotta contro una malattia genetica

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle storie, le attività e gli eventi della Fondazione Telethon? Iscriviti alla nostra newsletter