Nato nel 1954 a Bologna, Fabio Benfenati è professore di neurofisiologia nell Scuola di Medicina dell’Università di Genova. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, dove si è successivamente specializzato in Neurologia. Ha svolto il suo post-doc prima presso il Karolinska Institutet di Stoccolma e poi presso la Rockefeller University di New York, con una lunga collaborazione con il premio Nobel Paul Greengard.

Attualmente Fabio Benfenati dirige il Center for Synaptic Neuroscience and Technology dell’Istituto Italiano di Tecnologia presso l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino. In particolare, studia i meccanismi dell’eccitabilità e plasticità sinaptica e il loro ruolo nella patogenesi di malattie del sistema nervoso quali epilessia e autismo, nonché nuove interfacce organiche da impiegare nella cura delle patologie neurodegenerative della retina come la retinite pigmentosa.

Lavorare con fondi Telethon significa innanzitutto disporre di finanziamenti adeguati agli obiettivi, un grandissimo risultato nel panorama nazionale dei finanziamenti per la ricerca. Inoltre, i finanziamenti Telethon sono fondamentali per permettere indipendenza nella ricerca anche ai ricercatori più giovani. Senza dimenticare che l’attribuzione dei fondi è un esempio eccellente di trasparenza e di good practice al quale tutte le altre agenzie della ricerca dovrebbero ispirarsi.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.